Salerno


Il Cittadella ha vinto la seconda gara consecutiva tra le mura amiche, superando la Salernitana con punteggio all'inglese. I ragazzi di Venturato hanno saputo adeguarsi meglio alle condizioni del terreno di gioco, risultando cinici nei momenti decisivi e sfruttando a pieno tutte le defaillances dei campani. L'estremo difensore Alfonso ha indicato la strada per conseguire i tre punti: dapprima ha effettuato un intervento strepitoso su colpo di testa, poi ha sigillato il doppio vantaggio sbarrando la strada al subentrato Donnarumma.

Litteri ha fatto sì che si materializzasse una delle leggi non scritte del calcio: il gol dell'ex. La punta ha raggiunto quota 8 gol stagionali per effetto della doppietta messa a segno: nella prima circostanza ha depositato in rete dopo l'incomprensione fra Perico e Terracciano, mentre dopo ha uccellato Perico in dribbling ed ha realizzato agevolmente. È naturale che i veneti abbiano saputo esprimersi bene soprattutto per effetto della superiorità numerica dovuta al rosso comminato a Tuia, ma hanno rischiato di non portare a casa i tre punti se Alfonso non si fosse distinto e la Salernitana avesse avuto un pizzico di fortuna in più.

La squadra di Venturato ha evidenziato maggiore dinamismo ed organizzazione di gioco rispetto agli avversari, dimostrando di meritare la posizione occupata in classifica: il secondo posto probabilmente non sarà mantenuto fino alla fine, ma il lavoro svolto costituisce fieno in cascina importante in funzione del raggiungimento dell'obiettivo salvezza, per il cui conseguimento basteranno bissare i 25 punti raggranellati finora. 

Corrado Barbarisi