Salerno

Il Frosinone vince di misura ad Avellino. Primo tempo equilibrato e contraddistinto da un episodio decisivo. La compagine locale comincia bene e sfiora il gol con D'Angelo, lasciato solo per colpire di testa sugli sviluppi di corner, mentre gli ospiti pizzicano la parte alta della traversa con un tiro di Dionisi, deviato a campanile.

D'Angelo e Verde si confermano fra i più attivi nella formazione irpina, così come Castaldo cerca il gol con insistenza. I ciociari passano in vantaggio alla mezz'ora grazie a Ciofani, bravo a trasformare con freddezza dal dischetto (palla che bacia il palo interno e si insacca) un penalty assegnato dall'arbitro Pezzuto per fallo di Crecco ai danni di Dionisi. Le immagini successive evidenzieranno l'errore della giacchetta nera: il fallo si è concretizzato, infatti, fuori area. Il Frosinone prova a chiudere il conto già nella prima frazione di gioco e coglie una clamorosa traversa con Dionisi da calcio piazzato. Finisce 0-1 il primo tempo al Partenio.

Il Frosinone pigia il piede sull'acceleratore ad inizio ripresa e sfiora il raddoppio con Dionisi e Paganini. Proteste dell'Avellino per un rigore non concesso per un fallo di Brighenti su Ardemagni. Per Pezzuto è fallo dell'attaccante, ma le immagini smentiscono il direttore di gara. Il Frosinone spreca in contropiede e nel finale l'Avellino recrimina: occasione mancata da Ardemagni e palo di Mokulu. Finisce 0-1.

AVELLINO-FROSINONE 0-1

AVELLINO (4-3-3): Radunovic; Gonzalez, Djimsiti, Perrotta, Crecco; D'Angelo, Paghera, Lasik (1' st Mokulu); Soumarè (30' st Camarà), Castaldo (8' st Ardemagni), Verde. A disp.: Offredi, Diallo, Migliorini, Omeonga, Donkor, Belloni. All.: Toscano.

FROSINONE (4-4-2): Bardi; Brighenti, Ariaudo (7' st M. Ciofani), Pryyma, Crivello; Paganini, Gori, Sammarco, Soddimo (27' st Kragl); D. Ciofani, Dionisi (44' st Frara). A disp.: Zappino, Russo, Gucher, Volpe, Cocco, Csurko. All.: Marino.

ARBITRO: Pezzuto di Lecce.

MARCATORE: 31' pt Ciofani (rig.).

NOTE: ammoniti D'Angelo, Lasik, Ardemagni, Sammarco, Brighenti. Angoli 10-5.

Corrado Barbarisi