di Andrea Fantucchio
Dieci quindici giorni ancora prima che gli alunni dell'Enrico Cocchia, sigillata dalla Procura, vengano dislocati fra Valle, Rione Parco la Leonardo Da Vinci. (Clicca sulla foto di copertina per guardare il breve video dei lavori di verifica della tenuta statica della Cocchia)
Come disposto nei giorni scorsi dal comune.
Ad annunciarlo ad Ottopagine e Ottochannel è il vicesindaco Maria Elena Iaverone che fermiamo sulle scale del comune.
Iaverone che ci aiuta a fare il punto su quanto sta accadendo a partire dall'ordinanza di trasferimento che è stata rimandata ad oggi.
“Ieri pomeriggio – spiega la Iaverone – c'è stato un sopralluogo del Provveditore agli studi, Rosa Grano, della preside della Cocchia, Gaetana Mauriello, e del consigliere e viceprovveditore, Geppino Giacobbe, presso gli edifici di Rione Parco e Valle. E sono rimasti soddisfatti dello stato delle strutture. Adesso ci vorranno dai dieci ai quindici giorni per terminare gli ultimi lavori di adeguamento prima di trasferire gli alunni”.
Nessuna novità invece sull'ipotesi Mancini che era spuntata in questi giorni.
(Alle 14.00 il servizio tv approfondito del collega Angelo Giuliani su Ottochannel canale 696 del digitale terrestre)
“In tal senso – spiega la Iaverone – non abbiamo avuto né notizie ufficiali né ufficiose”.
La strada resta quindi quella dei tre plessi. Nonostante qualche protesta da parte di alcuni docenti e genitori.
Intanto, questa mattina, presso la Cocchia, come mostrato dalla foto di copertina dell'articolo, ci sono stati altri sopralluoghi per le verifiche statiche.
Controlli che intendono chiarire il quadro delle criticità dell'edificio e stabilire l'entità e i tempi dei lavori che dovranno essere realizzato.
Intanto gli studenti sono senza scuola da undici giorni. Intorno alle 14.00 è stata ufficialmente firmata l'ordinanza di trasferimento degli alunni della scuola Cocchia.