La comunità di Biogem dolorosamente colpita dalla scomparsa di Umberto Veronesi, autorevole campione nella battaglia di civiltà a tutela della buona salute, del mondo animale e degli equilibri ecologici.
Veronesi, al suo secondo mandato quale Presidente del Comitato Tecnico Scientifico di Biogem, più volte in visita presso il centro di ricerche irpino, ha sempre espresso nei suoi confronti parole di apprezzamento e di continuo incoraggiamento: “Biogem è in continua crescita e in continuo sviluppo, mantenendo standard molto elevati sia nel campo della ricerca sia in quello dell’alta formazione”. Dal Presidente Ortensio Zecchino e tutta la grande famiglia di Biogem viene rivolto un grazie commosso per i suoi continui insegnamenti, le sue battaglie e la sua tenacia:
"Ho avuto il piacere e il privilegio di essere collega del Prof. Veronesi nel Governo e di aver realizzato con lui eccellenti rapporti di collaborazione. Si veniva da relazioni molto burrascose tra Sanità ospedaliera e Sanità universitaria nel tempo della gestione Bindi. Con Veronesi trovammo subito una grande intesa su molti punti che consentirono un rasserenamento del clima della Sanità. In quel tempo ebbi con lui molte occasioni di incontri pubblici e privati. Quando poi lo pregai di assumere la Presidenza del Comitato Tecnico Scientifico di Biogem, accettò di buon grado per i nostri rapporti personali. Ci ha dato il piacere e il prestigio del suo nome e del suo avallo per le nostre molte attività di ricerca. Sempre prodigo di suggerimenti e di incoraggiamenti, come testimonia la dedica alla bella foto fatta a Biogem che conserviamo nella bacheca dei Nobel in visita."
Gianni Vigoroso