Salerno

Una giornata meravigliosa, connubio tra passione sportiva, senso di appartenenza, amicizia e divertimento. Una serata tutta dedicata a loro che, con immenso amore e innumerevoli sacrifici, ogni sabato girano l'Italia a sostegno di una fede rappresentando il cosiddetto dodicesimo uomo in campo soprattutto nei momenti di difficoltà. Il sentimento autentico per il cavalluccio marino si è trasformato in un vero e proprio club, una gioia immensa per i ragazzi di Ogliastro Cilento che hanno riacceso l'entusiasmo di tutto il paese coinvolgendo famiglie, bambini, politici e scuole calcio. Fondamentale si è rivelato il lavoro di Saverio Lembo, pronto a ricoprire la carica di presidente e a trascinare tutto il gruppo con la sua determinazione.

Un plauso anche al factotum Vincenzo Palimento, protagonista assoluto durante la conferenza stampa e autore di un discorso che ha messo i brividi alle centinaia di tifosi presenti: "Abbiamo giurato amore eterno alla Salernitana, è rinato un club che si è posto come obiettivo quello di sostenere la squadra del cuore promettendole che non la abbandoneremo mai. Per noi è una trasferta anche quando giochiamo in casa, ma il cuore è granata e nulla ci allontanerà da Sua Maestà. Tutti insieme speriamo di trascinarla verso quei traguardi che la nostra tifoseria merita. Ringrazio l'amministrazione comunale, ma soprattutto i nostri soci e il presidente Lembo, capace di coinvolgerci in quest'iniziativa e di coronare il nostro grande sogno".

Fuochi pirotecnici, una cena a base di prodotti locali, cori da stadio e un'accoglienza da brividi per i tifosi provenienti da Salerno hanno animato una serata dalle forti emozioni, condotta abilmente dal noto presentatore Gianni Novella e impreziosita dalla presenza dello scrittore Pietro Nardiello che, con maestria, ha parlato del suo libro "Salernitana 19:19: dalla D alla B alzando le coppe" invitando le nuove generazioni "a innamorarsi della prima realtà calcistica cittadina imparando dai loro genitori cosa significhino per noi gli ultimi 5 anni. Siamo partiti dalla D, con i tifosi divisi, una maglia a strisce blu e rosse e contro avversari sconosciuti, oggi ci ritroviamo in cadetteria dopo una cavalcata strepitosa". Il club Oleastrum Granata ha inaugurato anche la nuova e bellissima sede con il tradizionale taglio della torta affiliandosi al Centro di Coordinamento, rappresentato dal presidente Riccardo Santoro, dal vice Alfonso Pugliese e da Annamaria Portanova, Betty Cosentino, Alessia Santoro e Gerardo Ronca.

Per la Salernitana presenti il direttore sportivo Angelo Fabiani, il team manager Salvatore Avallone, il responsabile del settore giovanile Alberto Bianchi e il difensore Alessandro Tuia, incoraggiato da tutti dopo l'espulsione di sabato scorso e invitato a "portarci ai play off". Un augurio, dunque, a questi splendidi ragazzi che coloreranno la curva di granata in nome di una passione che non conosce ostacoli e categorie!

Gaetano Ferraiuolo