Avellino

 

di Andrea Fantucchio

Il Conservatorio di Avellino lancia, “Il Cimarosa suona bene”, secondo ciclo di dieci concerti. La presentazione è terminata poco fa.

(Guarda il video cliccando sulla foto di copertina. Alle 14.00 su Ottochannel canale 696 il servizio completo con la collega Paola Iandolo)

Quello che troviamo è un presidente, Luca Cipriano, davvero sorridente. Buon umore rivelato anche da una serie di battute che distendono immediatamente l'atmosfera.

Una su tutte, “Prima di trovare il titolo, “Il Cimarosa suona bene”. Avevo anche pensato a, “Me la canto e me la suono”.

Ma oggi non è giorno di polemiche e guardi altrove chi vuole vederlo esprimersi sul teatro di Avellino e magari sulla nuova stagione appena confermata così identica a quella degli anni passati.

“Il Cimarosa suona bene” offre un palinsesto variegato che al suo interno unirà diversi generi offrendo spettacoli di grande spessore: dal concerto per due pianoforti, “Piazzolla incontra Tschaikowsky”, passando per l'esibizione jazz de “I giovani per i giovani tour sud”, senza dimenticare l' “Opera del settecento” affidata dalla direzione del noto maestro Massimo Testa.

“Sono concerti – spiega il presidente, Luca Cipriano – che vanno dal diciotto di novembre fino alla fine del mese di gennaio. Tutti appuntamenti gratuiti che vogliono regalare un viaggio nella musica di qualità. Ci sono i grandi maestri della storia, Bach e Tschaikowsky, i tanghi di Piazzolla. Senza dimenticare gli eventi natalizi: il ritorno del San Carlo. Questo legame storico che unisce il teatro di Avellino all'eccellenza napoletana”.

Quella del San Carlo è una delle grandi partnership annunciate durante l'inaugurazione dell'auditorium del Cimarosa raccontata da Ottopagine.

Alle 14.00 il servizio con tutte le interviste su Ottochannel canale 696. Ai microfoni della collega Paola Iandolo.