L’associazione Glocal Trunk, in linea con la propria mission ovvero il risveglio della coscienza critica, in vista dell’imminente referendum del 4 dicembre, organizza il percorso di informazione “Forse che si, forse che no!”. Si tratta di un vero e proprio programma di avvicinamento, approfondimento e riflessione alla consulta referendaria, che consta di tre diversi incontri sui temi della riforma costituzionale.
Il primo appuntamento è stato rivolto agli studenti dell’ISIS – cittadini del domani e futuro della Comunità Baianese – ed era finalizzato alla crescita umana, civile e culturale degli stessi. L’incontro/lezione “Il racconto di una costituzione” - a cura della prof. Beatrice Benocci dell’Università degli Studi di Salerno - è stato impostato sulle regole della democrazia.
A seguire “Se cambia, per noi cosa cambia?”- previsto per il 12 novembre alle ore 18 nella sala consiliare del Comune di Sperone -, momento di confronto tra esperti ed amministratori del territorio, finalizzato alla consapevolezza per ciascuno di noi dell'impatto della riforma costituzionale sulla vita quotidiana e sul nostro futuro. Il costituzionalista Massimo Villone, i professori Raffaele Manfrellotti e Domenico Bellobuono, rispettivamente docenti presso le università "Federico II" e "Parthenope", nonchè gli avvocati Francesco Urraro e Silvio Sepe, interloquieranno tra loro per spiegare ai presenti le novità e le conseguenze della riforma costituzionale sulla sfera amministrativa, giuridica e socioeconomica del Paese.
L’ultimo appuntamento, "Le ragioni del si e del no", vedrà a confronto diversi rappresentanti istituzionali e di partito a sostegno delle ragioni politiche del si e del no e si svolgerà sabato 19 novembre alle ore 18 presso il Teatro Biancardi ad Avella.