Si è riunita a Benevento la commissione regionale anticamorra. In curia arcivescovile erano presenti il presidente Carmine Mocerino, il segretario Vincenzo Viglione e i componenti Tommaso Malerba ed Erasmo Mortaruolo. Oltre a loro l'incontro ha coinvolto l'arcivescovo di Benevento, Felice Accrocca, e quello di Cerreto, Battaglia, il prefetto Galeone, il comandante provinciale dei carabinieri Puel, il questore di Benevento Bellassai e il rettore di Unisannio, De Rossi. La commissione si è spostata poi a Melizzano, comune che rappresenta un esempio nella gestione dei beni confiscati e a Bonea, per i recenti episodi di intimidazioni al sindaco Roviezzo. Concordi tutti i partecipanti sulla necessità che le istituzioni, da quelle civili a quelle militari a quelle religiose siano unite, costituendo un esempio di legalità, partendo dall'educazione dei più piccoli, ponendosi sempre come esempio, anche nei gesti più banali. Per arrivare poi a rendere semplici quelle procedure che ad oggi sono complicate, come la gestione e l'utilizzo dei beni confiscati alla camorra. Su questo aspetto si è espresso il presidente della commissione regionale anticamorra, Carmine Mocerino, che ha spiegato che la modifica della legge regionale in materia punta proprio su questo aspetto: «La revisione della legge si basa su tre aspetti fondamentali, l'utilizzo dei fondi europei, l'aiuto a chi gestisce i beni confiscati e l'aiuto a chi vi opererà. La Regione ha anche stanziato due milioni di euro all'anno, che non sono tanti ma rappresentano la testimonianza di voler operare in maniera netta in questa direzione. Il grosso delle risorse in ogni caso arriverà dai fondi europei». Mocerino poi ha ribadito l'esigenza che cittadini, istituzioni, forze dell'ordine, collaborino, anche in territorio all'apparenza tranquilli come Benevento per dare un esempio, per sottrarre terreno all'illegalità. Il presidente ha inoltre spiegato che la commissione deve uscire dal palazzo, incontrando i cittadini e i territori. Per questo Mocerino ha raccolto l'invito del prefetto Galeone, a tenere un incontro operativo della commissione in prefettura a Benevento.
A cura di Crisvel