Salerno

Domenica di caos per Luci d’Artista. Boom di visitatori, complice anche la serata che, seppur fredda, non è stata accompagnata dalla pioggia. Oltre una cinquantina di bus turistici che sono giunti in città per il tour luminoso, anche se da quest’anno una delle tappe è il sottopiazza della Concordia per un giro mozzafiato sulla Ruota panoramica. E ci sono state anche le prime file per ammirare dall’alto la città illuminata, anche se meno sostenuta rispetto la mattinata.

Città presa d’assalto e traffico in tilt, con un fiume di lamiere ad essere segnalato nella zona orientale di Salerno e, in particolare, a Torrione in direzione centro. Incolonnamenti anche sul Corso Garibaldi, e in prossimità dei punti di ricovero per le auto e in particolare in via Ligea. Traffico in tilt anche nella zona alta di Salerno, come sul Carmine. Praticamente a passo d’uomo, invece, in via Roma all’altezza del Comune e in direzione della Villa Comunale. E’ stato questo uno dei punti di maggiore criticità della circolazione.

Non è stato da meno, invece, il traffico pedonale sul Corso Vittorio Emanuele e, in particolare, fra i vicoli del Centro Storico per contemplare lo spettacolo luminoso. Che è stato abbastanza scorrevole e con poche criticità salvo per un imbuto di qualche minuto creatosi in via Duomo, subito risolto dai volontari della Protezione Civile e della Vis, in servizio nei punti cardine del cuore antico di Salerno. Quella di stasera, dunque, è praticamente un assaggio di quelli che saranno i prossimi weekend a Salerno.

Secondo le previsioni, il top delle presenze sono attese dal primo fine settimana di dicembre, anche se non è escluso che le previsioni possano essere, per così dire, smentite dalla realtà dei fatti. Così come accaduto stasera, con i primi disagi sia per la circolazione che per gli stessi residenti. 

 

anro