Salerno

La gara tra Salernitana e Ternana ci ha permesso di snocciolare una quantità di statistiche e curiosità davvero notevole. Vi proponiamo tutte le nostre considerazioni in tal proposito.

PRIMO RIGORE – Vitale ha trasformato il primo penalty a favore della Salernitana in questo campionato. Per il numero 3 granata si è trattato del più classico dei gol dell’ex: inoltre Vitale ha realizzato il secondo gol stagionale, il primo sotto la Curva Sud. Solo il Novara non ha ancora usufruito di penalty in proprio favore.

RITORNO AL GOL DOPO 336’ – Perico, autore del primo gol con la maglia granata, ha rotto un digiuno dal gol che durava da troppo tempo ormai. L’ultima rete realizzata era stato l’1-1 di Coda contro la Virtus Entella.

SECONDA VOLTA CON DUE RETI INCASSATE IN CASA – La Salernitana ha nuovamente incassato due gol all’Arechi dopo la partita contro il Vicenza: anche in quella circostanza ci fu uno 0-2 iniziale. Se contro i veneti i gol furono incassati sotto la Curva Sud, stavolta sono stati presi sotto la Curva Nord.

TRE GOL SOTTO LA CURVA SUD – Per la prima volta in campionato, sono stati realizzati tre gol nella stessa gara e nella stessa frazione di gioco sotto la Curva Sud, a coronamento di un primo tempo pirotecnico. Prima di questa  gara erano stati realizzati solo due gol sotto la Curva Sud (Rosina contro il Vicenza e Coda contro la Virtus Entella).

PRIMO GOL OLTRE L’ORA DI GIOCO – Rosina, con il terzo gol stagionale realizzato al 70’, il primo sotto la Curva Nord, ha rotto l’incantesimo del gol oltre il 61’, mai arrivato finora.

ROSSI A FAVORE – Dopo l’espulsione comminata a Tuia in quel di Cittadella, stavolta la Salernitana ha usufruito per larghi tratti della superiorità numerica in virtù del rosso sventolato a Meccariello e nel finale ha goduto della doppia superiorità per effetto dell’espulsione di Surraco.

RIMONTA CON CORSI E RICORSI STORICI – Non è la prima volta in cui la Salernitana si rende protagonista di una rimonta contro la Ternana, consumata nella fase conclusiva del primo tempo: già successe nel 2003-04 quando Giorgio Di Vicino siglò una doppietta importante (sotto la Curva Sud) nella vittoria per 2-1 della stagione 2003-04. In quello stesso campionato ci fu un’altra rimonta esaltante dallo 0-2 a sfavore, nel match contro il Cagliari vinto per 3-2 per effetto del gol di Longo e della doppietta realizzata da Giorgio Di Vicino.

QUATTRO GOL IN CASA – Per  la prima volta in questo torneo, la Salernitana ha realizzato quattro gol. La Salernitana non segnava quattro gol in una partita dall’andata dei playout al Lanciano, mentre in regular season dalla vittoria contro la Lupa Roma nella Lega Pro 2014-15!

OTTO GOL SU PALLA INATTIVA – Considerando anche le marcature giunte sugli sviluppi di calcio piazzato e non mediante trasformazioni dirette, la Salernitana ha segnato otto reti in questo fondamentale, di cui tre ieri con Perico, Coda e Vitale. In precedenza era toccato a Della Rocca e Rosina contro il Vicenza, a Donnarumma contro la Spal a Ferrara, a Della Rocca e Marchi contro il Benevento.

SECONDO GOL SU PUNIZIONE DIRETTA – Coda ha realizzato un gol su calcio di punizione diretto, così come fece Rosina nel match contro il Vicenza. Per il bomber di Cava de’ Tirreni è stato il quarto gol in campionato.

TERNANA: QUINTO RIGORE A SFAVORE – La Ternana si è vista assegnare il quinto penalty a sfavore e Vitale ha realizzato dagli undici metri.

SANNINO: RECORD FESTEGGIATO – Il mister granata ha bagnato con un successo la cinquecentesima panchina fra i professionisti.

PALOMBI: PRIMA GIOIA STAGIONALE – La Ternana ha fatto andare a segno il sesto marcatore stagionale dopo Avenatti, Di Noia, Falletti, La Gumina e Meccariello.

TERNANA: POCO FAIR PLAY – I rossoverdi hanno il triste primato di essere uno dei club cadetti con più gialli rimediati e stavolta hanno rimediato anche due cartellini rossi.

ROSINA CAPITANO INTOCCABILE – Il numero 10 della Salernitana non è stato mai sostituito finora. Lo stakanovista granata ha giocato sempre senza mai essere sostituito: ieri terzo gol stagionale, secondo all'Arechi dopo la magia su punizione contro il Vicenza. Non segnava dalla quarta giornata.

Corrado Barbarisi