Avellino

Continua l'inchiesta della Procura sull'inquinamento della Valle del Sabato. Ieri ad essere ispezionata dai carabinieri del Noe di Salerno è stata l'ex Metalrame di Pianodardine. 

I militari hanno scoperto e sequestrato scarichi abusivi che sversavano direttamente nel Rio Vergine, affluente del Sabato. Solo uno degli scarichi in questione è stato ricollegato all'azienda l'altro ad ignoti.

Ora saranno i controlli dell'Arpac a stabilire se gli scarichi siano frutto esclusivamente dei processi produttivi dell'impianto iI cui titolare è stato denunciato per scarico di acque reflue non autorizzato. 

Oltre a ricevere l'avviso di garanzia per molestie olfattive. Filo conduttore dell'indagine. Sono attese novità già a partire dalle prossime ore. 

Parallelamente alle indagini continua senza sosta l'attività di sensibilizzazione e denuncia dei comitati e delle associazioni dei cittadini che nei giorni scorsi avevano fortemente dissentito con la decisione della Provincia di prolungare l'ordinanza di utilizzo dello Stir per lo stoccaggio dei rifiuti umidi di tutta l'Irpinia.