Salerno

Donnarumma non riesce a trovare la via della rete, almeno ufficialmente. L'attaccante granata, a dire il vero, due gol li ha anche segnati: con il Pisa, quando il pallone varcò la linea di porta, ma né arbitro e né l'assistente riuscirono a “vedere” e domenica scorsa contro la Ternana, quando il collaboratore di linea del direttore di gara gli sventolò un fuorigioco inesistente (al di là dei difensori avversari c'era Della Rocca, ininfluente).

L'uso della tecnologia nel calcio ormai è imminente, semmai sarebbe il caso di estendere la novità anche alla serie B. Proprio Gattuso, in occasione del gol non concesso a Donnarumma contro il suo Pisa, dichiarò a fine gara: “Non ho visto l’episodio, me lo state dicendo voi. Comunque ci tenevo a dire che credo sia un’assurdità che i sistemi utilizzati dagli arbitri in Serie A, come i microfoni e l’uso della tecnologia non ci siano anche in cadetteria. Non c’è motivo per questa differenza così netta”.

Ieri sera le prove generali di Var (Video assistant referees) nell'amichevole di lusso Italia-Germania: molte proteste da parte azzurra per un rigore non concesso per un “presunto” fallo su Belotti. Le immagini visionate dai collaboratori incaricati hanno confermato però la giusta decisione del direttore di gara.

In merito alla novità il presidente dell'A.I.A. Marcello Nicchi ha dichiarato recentemente su Gr Parlamento: “Stiamo lavorando e anche velocemente alla Var. Per il momento sarà ancora off-line, ma è pronta per valutare i casi di gol non gol, di rigori, di espulsioni e simulazioni. Contiamo comunque di essere definitivamente pronti per il prossimo campionato. La Var sarà di supporto all'arbitro, che si sentirà protetto, ma sarà sempre lui a decidere”.

Finalmente si muove qualcosa. Sarebbe assurdo in questo periodo di alta tecnologia, affidarsi ancora all'occhio umano per quanto riguarda episodi sportivi dubbi, che possono decidere le sorti di un intero campionato. Che si faccia presto e, soprattutto, si estenda anche agli altri campionati nazionali.

Maurizio Grillo