Avellino

Due milioni e mezzo sono, secondo i dati Istat più recenti, i giovani italiani sotto i 19 anni che non praticano sport, la maggior parte dei quali collocati al Sud e figli di genitori anch’essi sedentari. La percentuale di non praticanti scende ulteriormente considerando il titolo di studio: sono infatti i laureati con posizioni dirigenziali quelli che hanno maggiore accesso e possibilità  alla pratica sportiva. Quest’ultima, svolta in maniera continuativa, è un importante argine contro tante malattie come la sindrome metabolica, il diabete, l’ipertensione e tanto altro, oltre ad essere un buon deterrente per le spese già elevate del Sistema Sanitario Nazionale.

Per tali motivi la Croce Rossa Italiana, grazie alla collaborazione con la Fondazione Coca Cola, mette in cantiere un progetto importante come “INmovimento!”. Grazie alla vendita avvenuta negli scorsi anni negli Autogrill di tutta Italia del “Menù perfetto Christmas Edition”, sarà possibile offrire un contributo sportivo a quelle famiglie in difficoltà economica che hanno figli tra i 14 e i 17 anni che praticano sport. Chiunque possieda i requisiti per partecipare al bando, (visionabile al seguente link  https://www.cri.it/flex/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagina/31774 ) il quale offre una dote massima di 300 euro a ragazzo e 400 a famiglia per un’attività sportiva continuativa di 6 mesi (settembre 2016 – giugno 2017), ha tempo fino al 27 novembre 2016 per compilare ed inviare la domanda di partecipazione.

Anche il Comitato della Croce Rossa di Avellino aderisce a questa iniziativa e mette a disposizione i suoi volontari per fornire informazioni e aiuto nella compilazione delle domande. Sarà possibile recarsi tutti i lunedì e mercoledì dalle ore 20 alle 22 presso la sede CRI di Lauro in via Madonnella 1 - secondo piano del Palazzo del Distretto Sanitario - o inviare una e-mail all’indirizzo crocerossalauro@gmail.com o telefonando al 3404060364 per ricevere assistenza.