Benevento

I carabinieri del Nucleo operativo ecologico di Napoli hanno sequestrato questa mattina l'impianto di depurazione dell'ospedale Rummo di Benevento. Il provvedimento firmato dal gip del Tribunale Sannita è stato notificato ai vertici dell'azienda ospedaliera.

I militari di Napoli, accompagnati dai colleghi del Nucleo operativo e radiomobile della Compagnia di Benevento hanno raggiunto prima il padiglione dove è ospitata la direzione e gli uffici amministrativi del nosocomio, poi hanno materialmente provveduto al sequestro dell'impianto che si trova lungo il perimetro della cittadella ospedaliera.

A seguire gli stessi investigatori del Noe hanno raggiunto anche il collettore di scarico fognario nei pressi di via Vittime di Nassiriya dove hanno effettuato altri controlli.

Il sequestro è scaturito nell'ambito di un'indagine diretta dalla procura e condotta dai carabinieri sulla mancanza dell'Aua, l'Autorizzazione unica ambientale a sversare le acque provenienti dal depuratore dell'ospedale Rummo nell'impianto fognario di Benevento. Trattandosi si un ospedale, ovviamente, per l'impossibilità di interrompere l'attività medica, il depuratore nonostante il sequestro potrà comunque rimanere in funzione per permettere le normali attività ospedaliere.

Al.Fa