Interessante anticipo al “Tombolato” tra Cittadella ed Hellas Verona ad aprire questa quindicesima giornata del campionato di Serie B 2016/2017. Entrambe le squadre, ai vertici della classifica, alla ricerca del riscatto dopo essere state sconfitte domenica scorsa, rispettivamente contro Benevento e Novara. Record storico di presenze al "Tombolato" (5.967 spettatori). Parte forte l’Hellas che dopo appena un minuto si porta immediatamente in vantaggio: è sempre il solito Pazzini a finalizzare un tap in da pochi passi. Al 19’ la squadra di casa riprende le redini del match con Iori che sfrutta al meglio una non buona uscita di Nicolas su corner. Il Cittadella qualche minuto dopo riesce anche a ribaltare il risultato nuovamente su calcio d’angolo, questa volta con Scaglia. Il Verona prova a tornare in partita, ciò nonostante 7’ dopo aver ribaltato il risultato la squadra di Venturato trova anche la via del 3-1, a timbrare il cartellino questa volta è Gianluca Litteri. Il poker del Cittadella, quasi clamorosamente, arriva sul finire della prima frazione di gioco con una grandissima punizione di Benedetti sulla quale Nicolas non può niente. Nel secondo tempo gli ospiti vanno più volte vicini al secondo gol, prima con Fossati e poi con Ganz. A pochi minuti dalla fine del match, però, Litteri sigla la sua personale doppietta e il definitivo 5-1 deviando il pallone sull’ennesima uscita a vuoto di Nicolas. Altra brutta sconfitta per gli uomini allenati da Pecchia, la seconda consecutiva. Adesso il primo posto solitario è seriamente a rischio, con il Frosinone che domenica pomeriggio a Novara potrebbe approfittarne per raggiungere in vetta i veneti. Il Cittadella, invece, torna al successo e si porta a soli 2 punti dai gialloblu.
CITTADELLA – HELLAS VERONA 5-1
Cittadella (4-3-1-2): Alfonso; Salvi, Scaglia, Pasa, Benedetti; Schenetti (84' Paolucci), Iori, Valzania; Chiaretti (72' Lora); Arrighini (77' Strizzolo), Litteri. Allenatore: Venturato.
Hellas Verona (4-3-3): Nicolas; Romulo, Pisano, Bianchetti, Souprayen; Fossati, Maresca (54' Valoti), Bessa; Siligardi (54' Ganz), Pazzini, Luppi (66' Zaccagni). Allenatore: Pecchia.
Arbitro: Ghersini di Genova
Reti: 1' Pazzini, 19' Iori, 28' Scaglia, 35' Litteri, 45' Benedetti, 82' Litteri
Marco Savarese