Ariano Irpino

"Ho visto la strada ristringersi improvvisamente davanti a me". E' il racconto di Vincenzo Scrima, autista dell'Amu, dopo la scossa di terremoto, magnitudo 3.1, che ieri mattina ha avuto come epicentro, Ariano Irpino tra Stratola e Santa Regina ai confini con Villanova del Battista. "Ero alla guida del bus, nelle campagne a nord est della città, nella zona di San Donato, per accompagnare i ragazzi a scuola. Ho avuto all'improvviso una sensazione strana, uno sbandamento, ricordo quel restringimento lampo della strada, mai capitata una cosa simile. Poi poco dopo abbiamo appreso la notizia della scossa di terremoto."

E in riferimento agli studenti, domani stando alle ultime notizie, torneranno a scioperare, quelli del Ruggero II, nonostante le rassicurazioni da parte del sindaco Domenico Gambacorta. Vogliono la documentazione completa che attesti il grado di sicurezza dei vari plessi.

Ma il primo cittadino è stato fin troppo chiaro: “Le indagini che sono state eseguite sulla struttura ex Bruno e oggi Ruggero II, hanno dato risultati direi molto tranquillizzanti e saranno trasmessi insieme alla relazione dei tecnici incaricati alla scuola già la settimana prossima. L’invito che faccio ai ragazzi è di stare tranquilli, la stessa cosa dico ai docenti e dirigenti scolastici. La struttura che aveva suscitato problemi, preoccupazione, dopo il sisma del 2002 è in condizioni di assoluta tranquillità per quanto riguarda i solai. Gli altri istituti superiori di Ariano, non hanno nessun problema.”

Gianni Vigoroso