Salerno

La gara del Francioni di Latina è stata pregna di contenuti dai quali siamo stati in grado di estrapolare diverse statistiche e curiosità. Ve le riportiamo in basso.

CODA: ONOMASTICO FESTEGGIATO A DOVERE – Ieri era San Massimo e la punta granata, dopo aver sprecato l’occasione a tu per tu con Pinsoglio nel corso della prima frazione di gioco, ha realizzato il gol dell’1-1 alla seconda chance, sfruttando a dovere il delizioso assist di capitan Rosina.

ROTTA ASTINENZA DAL GOL ESTERNO – Dopo 311’ minuti di digiuno, la Salernitana è tornata a segnare in campo esterno. I granata non segnavano lontano da Salerno addirittura dalla trasferta di Brescia, quando Improta siglò il gol del momentaneo 0-1.

CODA: SECONDO GOL ESTERNO – Il bomber di Cava de’ Tirreni si conferma cannoniere principe della Salernitana ed è il primo calciatore granata ad avere realizzato più di una rete in campo esterno. I granata hanno messo a segno il quinto gol fuori casa.

TABU’ VITTORIA IN TRASFERTA E DUE SUCCESSI DI FILA – Neanche a Latina la Salernitana è stata capace di invertire questa tendenza negativa. Durante l’era Lotito-Mezzaroma, non ci sono mai state dure vittorie di fila in cadetteria nella regular season, mentre la vittoria esterna, escludendo il playout di Lanciano, non arriva dal successo colto a Cesena a marzo.

CODA: GOL PIU’ IN RITARDO DELL’ANNO PER LA SALERNITANA – Il numero 9 ha pareggiato i conti al minuto 83: è stata, finora, la rete più tardiva di tutto il campionato per i granata. In precedenza, il record era appannaggio di Rosina, autore del gol del 4-2 sulla Ternana al minuto 70.

LATINA IMBATTUTO IN CASA – I pontini non hanno ancora perso al Francioni: 4 successi e 3 pareggi fra le mura amiche. I nerazzurri sono ancora imbattuti in casa come Benevento, Entella e Brescia.

SALERNITANA E LATINA GEMELLE NEI NUMERI – Le due squadre hanno finora avuto lo stesso identico rendimento per quanto concerne numero di vittorie, pareggi, sconfitte, gol fatti.

LATINA E SALERNITANA ABBONATE AL SEGNO X – Sono le due squadre che hanno raccolto finora più pareggi: ben 8 finora.

SALERNITANA: ANCORA NESSUN PENALTY A SFAVORE – Terracciano non si è mai dovuto difendere da un tiro scagliato dagli undici metri. A Latina ci sono state proteste per un presunto fallo di Tuia ai danni di Acosty a fine primo tempo.

ANCORA DIFFERENZA RETI NULLA – La Salernitana ha segnato ed incassato 17 gol nelle 15 gare finora disputate.

SECONDO PAREGGIO IN RIMONTA DI FILA A LATINA – Lo scorso anno Donnarumma riacciuffò le sorti della sfida da 0-2 a 2-2, quest’anno è toccato a Coda gonfiare la stessa porta, posizionata sotto il settore occupato dai tifosi granata. Un caso che la rete sia giunta lì? Non crediamo.

Corrado Barbarisi