“La giusta opportunità per ogni bambino”. E' lo slogan che l'Unicef sceglie per il rapporto 2016. Nell'inquadrare la condizione dell'infanzia nel mondo il Fondo delle Nazioni Unite pone l'accento sull'equity inteso come equilibrio.
«Al giorno d'oggi – sintetizza Anthony Lake, direttore generale Unicef – se ci guardiamo intorno ci troviamo di fronte a una verità scomoda ma innegabile: la sorte di milioni di bambini dipende semplicemente dal paese, dalle comunità, dal genere o dalle circostanze in cui sono nati. E come dimostrano i dati contenuti nel rapporto se non accelereremo i ritmi dei nostri progresso nel raggiungere questi milioni di bambini svantaggiati e vulnerabili, il loro futuro, e pertanto anche quello delle loro società, sarà in pericolo».
Un concetto al centro della Giornata Universale dei Diritti dell'Infanzia e dell'Adolescenza celebrata questa mattina a Benevento, in Prefettura.
Un giorno per ricordare il momento in cui la Convenzione Onu del 1989 è diventata legge (451/97) nel nostro paese.
«Occorre rispettare le esigenze delle diverse infanzie nel mondo cominciando dai più svantaggiati» ha evidenziato Carmen Maffeo, Presidente Provinciale Unicef Benevento guardando al tema attualissimo dei minori migranti. «A loro l'Unicef deve attenzione e rispetto massimo, perché sono coloro che fuggendo dalle guerre e dalla morte, accettando viaggi assurdamente pericolosi, una volta arrivati hanno diritto ad essere trattati come persone. La tragedia è che questi minori scompaiono sotto i nostri occhi e diventano, da parte di chi è molto attento a sfruttare queste situazioni, manovalanza preziosa per le devianze più pericolose».
Titolo della giornata “Noi e gli Altri” a rappresentare lo scopo educativo dell’Unicef nei confronti dei ragazzi che devono saper andare verso gli altri senza pregiudizi, partendo dalla propria identità e dalla propria cultura.
Dopo i saluti del Presidente Unicef, Carmen Maffeo sono intervenuti il Sindaco di Benevento, Clemente Mastella e il Prefetto, Paola Galeone. Quindi il Sostituto Procuratore della Repubblica, Assunta Tillo, la rappresentante del Ufficio Scolastico Territoriale Emilia Tarataglia Polcini e il Presidente Gesesa, Luigi Abbate.
Presentata anche l’interessante iniziativa “IdentitàPlurale”, un’offerta formativa alle scuole del territorio da parte di Rotary, Lions Benevento Host, Club per l’Unesco di Benevento e Fidapa insieme con l’Unicef. Ampio spazio dedicato alla presenza dei ragazzi, Sindaci Junior e rappresentanti degli Istituti scolastici che chiedono ai Sindaci delle “Città Amiche” un impegno più intenso per la concreta fruizione dei propri diritti e la sottoscrizione del Piano di Azione 2017.
L’Unicef e l’Anci continuano a chiedere alle Amministrazioni delle “Città Amiche dei Ragazzi” di concedere la cittadinanza onoraria ai giovani immigrati residenti nei Comuni di competenza in attesa che la modifica della legge sulla cittadinanza venga completata. All'incontro la Misericordia di Benevento ha ricevuto la nomina a Testimonial Provinciale per l’Unicef quale riconoscimento per la lunghissima e qualificata collaborazione sempre offerta alle attività in favore dei minori.
Mariateresa De Lucia