Salerno

Parlare di calciomercato a fine novembre è prematuro, ma questi primi mesi di campionato qualche segnale lo hanno lanciato. In attesa di vedere all'opera la squadra a cospetto delle big del torneo cadetto, la società e la dirigenza stanno monitorando con attenzione la situazione per non farsi cogliere impreparati a gennaio, quando in caso di cessioni bisognerà rinforzare la rosa. Qualcuno ha la valigia pronta, altri aspettano questi ultimi 40 giorni prima della sosta per fare le opportune valutazioni, di certo c'è che sarà un mese di duro lavoro per il ds Fabiani chiamato a migliorare ulteriormente una rosa competitiva in tutti i reparti. 

Chi potrebbe partire? Ovviamente i maggiori indiziati sono quei calciatori sin qui utilizzati con il contagocce dall'allenatore e che reclamano più spazio. Liverani potrebbe accettare la Lega Pro pur di giocare con maggiore continuità, Ronaldo rimarrebbe volentieri, ma non si aspettava di essere considerato ultima scelta in mediana (la Pro Vercelli farebbe carte false per riaverlo, a patto che la Lazio si accolli quasi interamente l'oneroso ingaggio), Laverone non sembra rientrare nei piani di Sannino e ha mercato in cadetteria, il Venezia sotto traccia non ha mai smesso di corteggiare Caccavallo e spera di convincere Lotito e Mezzaroma strappando il sì per il prestito secco fino a giugno. Non dovrebbe muoversi, invece, Alfredo Donnarumma, tuttavia scontento per alcune scelte di Sannino: il discorso rinnovo è in stand by, ma la società lo reputa incedibile. Schiavi, invece, dovrà dimostrare di meritare la riconferma e l'ingaggio (ben superiore ai 220mila euro netti) scoraggia tutte le pretendenti, soprattutto perchè il difensore ha ancora un altro anno di contratto con la Salernitana. Il Foggia, invece, ha smentito un ritorno di fiamma per Zito.

E in entrata? Possibile l'arrivo di un centrale (Bagadur a Benevento non gioca), serve un centrocampista dai piedi buoni, forse una mezz'ala rapida e tecnicamente dotata, naturalmente se parte Laverone occorrerà reperire sul mercato un terzino destro affidabile. Colombo è rimasto svincolato ed è in ottimi rapporti con la società, ma è fermo da troppo tempo ed è stato accostato alla Pro Patria in serie D. Non è da escludere possa arrivare a Salerno qualche altro elemento area Lazio: Lombardi, al gol in A nel match d'esordio contro l'Atalanta, è tra gli indiziati. E' presto, però, per fare nomi e parlare di trattative: priorità alla sfida di lunedì, per acquisti e cessioni ci sarà tempo. Il Bari, intanto, potrebbe ufficializzare l'ingaggio dello svincolato Macheda.

Gaetano Ferraiuolo