Lunedì sera all’Arechi per il giovane allenatore della Pro Vercelli Moreno Longo, sarà la prima da allenatore contro la Salernitana. Da calciatore invece l’ex terzino di Chievo e Torino, ha incontrato i granata in tre occasioni raccogliendo una vittoria e due pareggi.
Il primo precedente risale alla stagione 1996/1997 di serie B quando, con la maglia del Torino, vinse contro i granata campani 1-0 grazie ad un autogol di Fabio Moro. Longo giocò tutti i 90’ minuti contro la formazione allora allenata da mister Franco Colomba. Nella stagione successiva, approdato in prestito alla Lucchese, giocò per la prima volta allo stadio “Arechi” contro la Salernitana. La partita valevole per il campionato cadetto, terminò 1-1. Ad andare a segno furono Ciro Ferrara per la squadra allenata da Delio Rossi e Paci per i toscani allenati da mister De Canio.
Stesso risultato anche nella gara di ritorno a Lucca. Stavolta ad andare a segno furono Giovanni Tedesco per i granata e il solito Paci per i padroni di casa. Anche in questa occasione il quarantenne allenatore della Pro Vercelli rimase in campo per 90’ minuti di gioco.
Mister Moreno Longo tornerà a Salerno dopo 19 anni con l’intento di dare continuità ai tre pareggi ottenuti nelle ultime tre giornate. Compito degli uomini di mister Sannino sarà impedirglielo e capitalizzare l’intera posta in palio anche perché, dopo lunedì sera, il calendario per la Salernitana sarà tutto in salita.
Precedenti Longo-Salernitana
1996/1997 Torino - Salernitana 1-0 (19’ Moro aut.)
1997/1998 Salernitana – Lucchese 1-1 (22’ Paci, 53’ Ferrara)
1997/1997 Lucchese – Salernitana 1-1 (33’ Paci, 66’ Tedesco Gio.)
Vincenzo Amendola