Salernitana – Pro Vercelli sarà una gara speciale per Ronaldo Pompeu da Silva. Il calciatore brasiliano, attualmente militante nella Salernitana, ha infatti giocato nel club piemontese durante la stagione 2014-15, siglando 3 gol in 16 presenze. L’esperienza vissuta dal centrocampista è stata in agro-dolce perché, oltre alle gioie scaturite in virtù dei gol giunti per effetto delle sue notevoli qualità balistiche, riportò un grave infortunio (rottura del legamento crociato) che lo tenne lontano dai campi da novembre 2014 a marzo 2015.
Ronaldo deliziò la platea di Vercelli con marcature pregevoli: contro il Catania dapprima propiziò il gol di Belloni colpendo la traversa su punizione e poi regalò il successo ai suoi con una trasformazione che beffò il portiere sul palo di propria pertinenza; contro il Frosinone segnò con un destro in diagonale dal limite dell’area.
Infine, dopo essere tornato dall’infortunio, segnò contro il Crotone, uccellando il portiere dei pitagorici da posizione defilata, con un gol che, con le dovute proporzione, ricordò uno segnato da Roberto Baggio a Buffon, in uno spareggio per andare in Coppa Uefa disputato tra Inter e Parma a fine anni Novanta. Vedremo se Ronaldo darà continuità alla bella prestazione contro il Latina, per la quale ha ricevuto pubblicamente gli elogi anche da parte del ds Fabiani: chissà che il match contro la sua ex squadra non possa essere l’occasione per segnare il primo gol in carriera con la maglia della Salernitana.
Corrado Barbarisi