Un traguardo storico, un successo a coronamento di tanta esperienza, impegno, dedizione e professionalità. Ariano brinda ai 100 anni di una delle aziende più importanti e apprezzate della città e non solo, il caseificio Lo Conte.
Johnny, figlio del grande Carlo, personaggio poliedrico è emozionatissimo per queata ricorrenza che appartiene ad Ariano e alla gente la quale ha mostrato fiducia e amore verso questo eccellente marchio, conosciuto ed apprezzato nel mondo.
La tradizione casearia dell'azienda Superlatticini Lo Conte Carlo srl è centenaria e benché gli antichi procedimenti di trasformazione abbiano ceduto il passo alle più moderne tecnologie, la dedizione, l'attenzione e la cura dei prodotti è rimasta pressoché inalterata. Oggi il caseificio Lo Conte si offre al mercato con un ventaglio di gustose creazioni che ne costituiscono il vanto, sia nel proprio settore che in quello più vasto dell'imprenditorialità irpina. Si lavora esclusivamente con latte italiano proveniente da Campania e Basilicata. Produzione che si attesta sui 300 quintali di latte al giorno, con 23 dipendenti. Prodotto esportato anche all’estero in Olanda, Germania, Austria, Svizzera e Regno Unito, oltre naturalmente all’Italia con in primis Campania, Lazio, Puglia e Basilicata.
La tenacia del fondatore e l'impegno nella ricerca delle materie prime tra le più genuine - latte di alta qualità 100% italiano ed allevamenti con alimentazione controllata - hanno fatto sì che il marchio Lo Conte si affermasse con successo e, soprattutto, hanno reso felici i palati dei propri clienti ormai abituati a poter assaporare la morbidezza, la corposità, il profumo del CaciocchiatoLoConte, del caciocavallo, del Fior di latte, delle ricotte, dei burrini e di quant'altro l'azienda Lo Conte è capace di produrre con straordinaria e diuturna sapienza.
La Storia
Carlo Lo Conte è un uomo di grosse capacità imprenditoriali, che ha saputo continuare la tradizione del piccolo caseificio familiare, portandola in vetta al settore della produzione casearia. Era l'anno 1916 quando i nonni paterni, presso la proprietà della duchessa Caracciolo di Ariano Irpino, crearono un piccolo laboratorio per la trasformazione del latte in caciocavalli e mozzarelle, unitamente alla lavorazione artigianale del miele. Carlo Lo Conte emigrato in America come ricercatore, ebbe grandi soddisfazioni, non dimenticando mai le sue origini, il verde delle colline irpine e il profumo della sua terra. Dopo aver lavorato per vari anni in un caseificio che produceva mozzarelle e formaggi per il popolo italo-americano ritornò nella sua amata Ariano. Intanto l'attività dei nonni, proseguì fino all'anno in cui Carlo Lo Conte, con l'aiuto del fratello maggiore Giovanni, guidati da un fervido istinto imprenditoriale, la trasformarono in un'autentica attività industriale di prodotti caseari. La guerra e la morte del fratello Giovanni, costrinsero Carlo Lo Conte ad affrontare i problemi e le diffcoltà di un'attività in continua espansione. L'amore per il proprio lavoro e l'esperienza acquisita lo hanno reso famoso non solo nel circondario, ma in tutta la nazione ed oltre confine.
Territorio
La “Superlatticini Lo Conte” può vantare un’esperienza centenaria nel settore della produzione casearia ed il centro propulsore che nel tempo ha sostenuto la professionalità e la fortuna della famiglia Lo Conte è la città di Ariano Irpino. Adagiata su tre colli, all' incrocio delle vie naturali di transito che superano la catena appenninica per raggiungere la costa adriatica, Ariano oggi è una cittadina con tutti i servizi propri di un capoluogo che, al contempo, ha saputo conservare e consegnare alle sue genti i segni di un nobile passato.
Le parole di Johnny Lo Conte, titolare dell'azienda arianese:
"Tutto è partito dai miei bisnonni, da una sola mucca, allora si barattava il latte in cambio di altro. Il prodotto cominciò a piacere e piano piano si decise di avviare una vera e propria attività. Dopo do loro mio zio Giovanni fece nascere nel 1938 in via San Giovanni, in centro ad Ariano Irpino un caseificio che fece la storia. Poi lui morì in seguito alla seconda guerra mondiale e tutto passò nelle mani di zio Raffaele, che portò avanti l’attività dagli anni 40 agli anni 50. Mio padre si occupò della raccolta del latte tra le stalle arianesi, trasportando i bidoni con un asino. Nacque così insieme agli altri fratelli il caseificio storico Lo Conte, con un laboratorio e punto vendita. Da San Giovanni tutto si spostò qui, dove siamo ora. Negli anni 70 il nome diventò ancora più forte e prestigioso. Di generazione in generazione la palla passò poi a me, ed eccomi qui ad affrontare questa sfida, ad offrire lavoro e portare sempre in alto il nome di Ariano nel mondo, con li marchio Lo Conte. Ora spero sia mia figlia a coltivare la stessa mia stessa passione per proseguire questa tradizione sempre al meglio."
La specialità di Lo Conte è il caciocchiato:
Il nome di questo formaggio deriva dalla sua conformazione interna che si presenta ricca di piccoli fori detti “occhi” da cui “cacio occhiato” trasformato poi in “Caciocchiato”. È un formaggio semiduro a pasta filata, prodotto con latte vaccino intero locale, dalla forma ovale simile all’anguria (lo stampo è un marchio depositato). Si presenta con crosta sottile, liscia, di marcato colore giallo paglierino e pasta omogenea, compatta, con spiccata occhiatura nell’interno. Il sapore è intenso ma delicato e diventa piccante nel corso della stagionatura. Data la delicata lavorazione, è un prodotto unico nel suo genere, in molti hanno tentato di imitarlo, ma nessuno è riuscito nell’intento. A coronamento dei 100 anni di storia il 26 giugno 2016 il Ministero dello Sviluppo Agricolo con D.M. 350/99 e G.U. n. 143, ha riconosciuto ufficialmente il caciocchiato arianese Lo Conte come prodotto agroalimentare tradizionale (P.A.T.) della Regione Campania, facendolo entrare a pieno titolo nel libro di storia tra i migliori formaggi d'Italia.
Redazionale