Salerno

Sarà Rosario Abisso a dirigere il posticipo di lunedì tra Salernitana e Pro Vercelli. Il 31enne fischietto della sezione di Palermo vanta 45 presenze in cadetteria con un bilancio di 18 vittorie interne (40%), 13 pareggi (28,89%) e 14 vittorie esterne (31,11%), 16 rigori concessi e 24 espulsioni. Dalla scheda tecnica si evince che si tratta di un arbitro cosiddetto anticasalingo e severo, ma i precedenti coi granata fanno rabbrividire: sei con 4 sconfitte, un pareggio e una vittoria.

Nel 2013-14: sconfitta interna con L’Aquila per 1-0 ed esterna a Perugia 1-0, in Tim Cup ancora una sconfitta con il Teramo 0-3 e un pareggio in Coppa Italia Lega Pro con il Monza 1-1. Nel torneo scorso: Spezia-Salernitana 3-1 e Salernitana-Latina 3-2. Nella gara del “Picco” decretò il rosso (doppia ammonizione) per Gabionetta e concesse un rigore alquanto dubbio ai padroni di casa per un presunto fallo di Zito su Vignali.

Abisso sarà coadiuvato dagli assistenti Mirko Oliveri (sez. Palermo) e  Pietro Dei Giudici (sez. Latina). IV uff. di gara: Nicola De Tullio (sez. Bari).

Maurizio Grillo