Avellino

 

di Andrea Fantucchio

Oggi era il giorno atteso per Acs. Ma, ve lo anticipiamo, bisognerà attendere ancora. La primavera. Nel dettaglio il 24 marzo. Ma andiamo con ordine. Quando arriviamo in tribunale l'aula è già gremita.

Alla nostra sinistra scorgiamo l'ex manager della partecipata comunale, l'Acs, Amedeo Gabrieli. Oggi in aula per rispondere dell'accusa per peculato così come gli altri quattro imputati: Sergio Galluccio, Vincenzo Marciano, Mauro Aquino e Giuseppe Freda.

I cinque devono rispondere del reato di peculato. Nello specifico a Gabrieli è contestato l'utilizzo per fini personali di macchine aziendali e diversi pagamenti emessi con la carta intestata ad Acs, fra i quali rientrerebbero anche soggiorni in hotel della coppia composta dalla consigliera Barbara Matetich e dal marito Carmine Ciccarone che ora sono attesi in aula a maggio.

Inoltre Gabrieli è anche accusato di aver speso soldi della partecipata per cappelli e vestiti da donna che sarebbero materialmente stati acquistati da Luciana Giugliano e Silvana Cerrone.

Giuseppe Freda, Sergio Galluccio, Vincenzo Marciano e Mauro Aquino avrebbero invece secondo l'accusa agevolato le assunzioni indicate da Gabrieli nelle rispettive cooperative (Qua la Mano, C.C.S.E, La casa sulla Roccia) in cambio di affidamenti illegittimi, rinnovi, e forniture.

Luciana Giugliano avrebbe poi utilizzato vetture aziendali anche per diversi giorni consecutivi.

Dopo le questioni preliminari sollevate dai legali degli imputati, l'istruttoria del processo è stata fissata per il 24 marzo alle ore 14.30.

Quando sarà ascoltato il capo della squadra mobile il dottor Marcello Castello. Il Pubblico Ministero ha chiesto un paio d'ore per permettere al dirigente di fare il punto.