Ariano Irpino

Rischio idrogeologico e sismico, incendi boschivi ed emergenza neve. Scenari diversi l’uno dall’altro ma che richiedono tutti una risposta operativa immediata ed efficiente in Campania, regione che resta classificata ad altissimo rischio a partire dalla zona vesuviana. Ogni provincia e comune dovrà fare la sua parte per rendere operativi e funzionali i piani di emergenza.

Ariano, secondo centro più importante dell’Irpinia, dopo la città capoluogo, ha presentato ufficialmente il suo nuovo Piano di Protezione Civile alla presenza di amministratori, sindaco in testa, cittadini, studenti ed esperti. Una giornata importante culminata con l’inaugurazione della sede del Gruppo Comunale di Protezione Civile, accanto alla sede Amu, nel Palazzo degli Uffici in via Tribunali.

Sul tricolle è giunto Italo Giulivo direttore generale Lavori Pubblici, Protezione Civile della Regione Campania, il quale ha relazionato sui nuovi finanziamenti per la prevenzione sismica e la messa in sicurezza del territorio. Ad illustrare invece il Piano di Protezione Civile in modalità WebGis, è stato il geologo Egidio Grasso. Relazione sulla struttura del Piano e le modalità operative in fase di emergenza affidata a Gerardo Schiavo, responsabile dell’Ufficio di Protezione Civile del Comune di Ariano Irpino.

Il sindaco Domenico Gambacorta, ha il ruolo da protagonista in tutte le attività di Protezione Civile, quali prevenzione, soccorso e superamento dell’emergenza e ciò in relazione alla rappresentatività dei bisogni della collettività propria della figura istituzionale.  Il primo responsabile delle attività volte alla salvaguardia dell’incolumità pubblica e privata.

“Abbiamo aggiornato il Piano di Protezione Civile grazie a questo finanziamento della Regione Campania che risale al 2014. E’ molto più innovativo e fruibile, può essere conosciuto da remoto, da tutti gli utenti non solo dalle scuole, ma da tutti i cittadini, in modo da sapere come comportarsi in caso di emergenza.”

Dunque un investimento importante, la soddisfazione della consigliera delegata alla Protezione Civile Sara Pannese:

“E’ stato preparato un opuscolo informativo che sintetizza al meglio il funzionamento del Piano di Emergenza di Protezione Civile. Importantissimo perché sono indicate al suo interno tutte le informazioni e le attività da svolgere nel momento in cui si verifica un evento sismico.” Il Gruppo Comunale di Protezione Civile, sempre più una grande realtà. “E’ nato attraverso una delibera del consiglio comunale, l’otto settembre del 2014, appena ricevuta la delega dal sindaco, ho creduto in questo progetto che man mano nel tempo sta crescendo sempre di più. Oggi c’è stata l’assegnazione della sede, che è proprio meritata, per l’operato che svolgono.”

In sintesi sono state illustrate le finalità del Piano, la struttura, i ruoli e le competenze importantissime del centro operativo comunale, le varie azioni da svolgere, la conoscenza delle varie aree di emergenza, raccomandazioni e i comportamenti corretti da seguire in caso di eventi calamitosi. Parola d'ordine prevenzione ma ora serve la massima collaborazione da parte di tutti. Le varie aree devono essere accessibili, i piazzali vanno resi libiri o almeno disciplinata la sosta di auto e mezzi pesanti e vanno ripristinate le tabelle relative ai vari punti indicati dal piano. 

Gianni Vigoroso