Salerno

Gennaio è ancora lontano, ma in città non si parla d'altro che della prossima sessione di mercato. La società, tuttavia, è stata chiara: l'intenzione è quella di dare fiducia a questa rosa nella speranza che possa rendere per quelle che sono le sue effettive potenzialità. "Credo che siamo completi in tutti i reparti, non vedo ruoli lacunosi nei quali è necessario intervenire. Non ci siamo mai tirati indietro e con Fabiani ci confrontiamo tutti i giorni per fare le opportune valutazioni, ma la Salernitana è una buona squadra e possiamo puntare ai play off" ha ribadito Marco Mezzaroma ai microfoni di Granatissimi.Ottochannel, blindando la posizione di Sannino e invitando i calciatori ad essere più cinici e consapevoli dei propri mezzi.

Inevitabilmente, però, qualcosina a gennaio sarà fatta e la Salernitana cambierà pelle soprattutto se alcuni calciatori chiedessero di andar via per giocare con maggiore continuità. E' il caso, ad esempio, di Laverone e Caccavallo, lo stesso Ronaldo non si aspettava di essere considerato l'ultima scelta in un centrocampo molto dinamico, ma qualitativamente carente. La situazione più intricata è quella che riguarda Alfredo Donnarumma, vincolato contrattualmente alla Salernitana fino a giugno del 2018, ma da tempo desideroso di sottoscrivere un nuovo accordo a cifre più alte. La società anche da questo punto di vista è stata perentoria: c'è la volontà di accontentare le sue richieste, la proposta economica sarà proporzionata al rendimento del calciatore, ma non si farà prendere per la gola e discuterà il rinnovo senza fretta. Tradotto: se Donnarumma saprà aspettare e non chiederà la luna, la Salernitana lo accontenterà puntando su di lui per il presente e per il futuro. Molto difficile, quasi impossibile che l'ex Teramo saluti la compagnia a gennaio, anche perchè difficilmente si troveranno club disposti a spendere un milione di euro per un giocatore comunque di serie B, che ha segnato pochissimo giocando al di sotto delle aspettative.

Altro capitolo delicato è quello della difesa: possibile l'arrivo di un terzino destro, a sinistra c'è da piazzare Franco, al centro invece tutto potrebbe restare così a patto che Schiavi riesca a riconquistare la fiducia dell'allenatore e della dirigenza. L'ex Catania ha attraversato un momento personale poco felice e, inevitabilmente, ciò ha inciso sul suo rendimento; nelle ultime settimane, però ha avuto un colloquio con Sannino e c'è la volontà di ripartire insieme accantonando le divergenze del passato. Voci di corridoio parlavano di un ritorno di Bagadur, cercato fino all'ultimo giorno di mercato e quasi mai titolare in quel di Benevento. Mezzaroma, però, è stato categorico: "Buon giocatore, ma abbiamo cinque centrali forti. Giovani? Abbiamo investito su Mantovani, un talento di grandissima prospettiva al pari di Luiz Felipe". A tal proposito, non è da escludere che il brasiliano possa restare a Salerno anche per la prossima stagione, prolungando il contratto con la Lazio.

Gaetano Ferraiuolo