Avellino

 

Le temperature primaverili degli ultimi giorni presto diventeranno solamente un lontano ricordo, visto che tra pochi giorni si abbatterà sull'Italia un'ondata di geloche toccherà anche la Campania. Questa almeno la previsione degli esperti de ilMeteo.it, che confermano l'arrivo della "sciabolata" all'inizio della prossima settimana, tra lunedì 28 e mercoledì 30 novembre. Tutta colpa dell'alta pressione che dalle Azzorre salirà verso la Scandinavia richiamando aria gelida.

La tendenza per la prima parte della prossima settimana vede sempre più probabile una fase caratterizzata da temperature pienamente invernali a causa di una massa d’aria gelida sui Balcani che indirizzerà freddi venti nord-orientali verso le nostre regioni. Il brusco calo termico (anche 10 gradi in meno entro martedì) sarà accentuato dall'intensa ventilazione (effetto Wind-Chill). Lunedì inoltre farà la sua comparsa un po’ di neve sui versanti adriatici dell’Appennino e sui rilievi alpini centro-occidentali. Il meteo delle prossime ore

Da martedì 29 novembre, sino al primo dicembre, le temperature minime si attesteranno tra i 2 e i 4 gradi, con le massime che non supereranno i 10 gradi. Grazie ad una perturbazione che arriverà nel weekend con piogge sparse ci sarà invece successivamente un leggero incremento delle temperature.

Solo nel weekend, secondo il bollettino di Meteo.it,  il grande freddo lascerà la regione Campania ma a partire da venerdì 2 dicembre è previsto il ritorno del maltempo.