Avellino

 

di Andrea Fantucchio

E’ il lunedì della verità per le scuole avellinesi coinvolte nei trasferimenti disposti dalla Provincia per far fronte alla chiusura del Liceo artistico De Luca. Oggi, secondo il piano provinciale, si dovrebbe entrare nel vivo dei traslochi per De Luca, Mancini, Scoca ed Amabile.

Ma resta ancora qualche incognita. La più grande si chiama Mancini. Sabato, come Ottopagine vi ha raccontato in esclusiva, la Preside del liceo scientifico, Nicolina Silvana Agnes, sollecitata dai genitori degli studenti ha chiesto a Palazzo Caracciolo di fermare i trasferimenti.

Poi nel pomeriggio era arrivata ad Ottopagine la risposta del Presidente Gambacorta che invitava tutti ad abbassare i toni. E confermava la scelta compiuta dalla Provincia assicurando i controlli sulle strutture di via De Concilii ma dimostrandosi irremovibile sui trasferimenti multipli già disposti. 

Ora la palla passa ai genitori del Mancini: dovranno decidere se andare avanti per la propria strada magari presentando l'esposto del quale vi abbiamo parlato al Procuratore Cantelmo. E continuare a spingere per il trasferimento di massa a Via Scandone da loro considerata l’unica sede provvista di tutti i documenti di sicurezza. Sono proprio i genitori che potrebbero rappresentare una variabile decisiva. 

Intanto questa mattina oltre ai ragazzi dello Scoca anche quelli della Luigi Amabile non saranno fra  i banchi. Ottopagine continuerà a tenervi aggiornati.