Avellino

 

di Andrea Fantucchio

Ecco il punto dei trasferimenti scolastici imposti dalla Provincia di Avellino dopo la chiusura del De Luca: mentre la “Luigi Amabile” e il “Fortunato Scoca” hanno iniziato i traslochi, il liceo scientifico Mancini di via Scandone partirà domani con lo spostamento da via Scandone a Via De Concilii.

Le aule saranno dislocate fra l’edificio attualmente occupato dall’Amabile e la sede centrale del liceo scientifico. La preside Nicolina Silvana Agnes ha sospeso le lezioni fino al primo dicembre, riservandosi un’eventuale proroga qualora i trasferimenti previsti finissero per richiedere più tempo del dovuto.

Senza ovviamente escludere eventuali azioni dei genitori degli studenti.

Oggi abbiamo sondato lo stato d’animo: quello che è venuto fuori è che non è mai naufragata l’ipotesi di consegnare un esposto al Procuratore Cantelmo. Per spingerlo ad aprire un’indagine sul comportamento tenuto dagli uffici provinciali.

I genitori chiedono che siano realizzati tutti i controlli necessari sulla stabilità sismica e sicurezza delle sedi di via De Concilli. E spingono sempre per il trasferimento nella sede di via Scandone.

Intanto anche nella Luigi Amabile è ancora diffuso il malcontento generato dal trasferimento della scuola. C’è anche chi crede che il trasloco in questione avrà vita breve.

Soprattutto per via dei laboratori specifici che, dopo i primi sopralluoghi, sembrerebbero di difficile realizzazione nella nuova sede individuata nella scuola “Fortunato Scoca”. Continueremo a tenervi aggiornati.