Ariano Irpino

Successo per la giornata divulgativa sulle manovre di disostruzione delle vie aeree da corpo estraneo nel neonato e nel bambino, organizzata dall'Aios Protezione Civile in collaborazione con l'Associazione Panacea Onlus Ariano Irpino e l'Associazione Mamme in girotondo di Avellino.

Folta la partecipazione di mamme che hanno imparato semplici manovre salvavita da praticare subito dopo aver allertato il 118, in caso di ostruzione da corpo estraneo delle vie aeree nel bambino e neonato coscienti. Spesso l'ostruzione è causata da cibo e purtroppo la cronaca riporta casi di morte se non si interviene precocemente. Si e' parlato di prevenzione come imparare il taglio degli alimenti, di cibi più pericolosi, di posture corrette da assumere sia a tavola che durante il riposo.

Mamme soddisfatte e più sicure dopo questa giornata divulgativa. Soddisfazione anche da parte del Presidente Aios Amedeo Iacobacci che ha ospitato l'evento nella nuova sede di Protezione Civile di via Parzanese. Ringraziamenti al medico 118 Pasqualino Molinario, volontario dell'associazione Panacea e alla Presidente di Mamme in girotondo Anna Pellecchia per la bella iniziativa. Iniziative che le associazioni intendono ripetere,  cercando di coinvolgere gli Istituti scolastici su un argomento davvero di grande attualità. E stamane Aios anocora in prima linea per le prove di evacuazione che vedranno attivamente coinvolte le scuole a Calvario e Piano della Croce.

Gianni Vigoroso