Aids, test per l'Hiv in farmacia. Proprio in occasione della Giornata mondiale dell'Aids, arriva in Italia il primo autotest che permetterà di sapere subito se si è stati contagiati o meno dal virus. Il kit, distribuito dall'azienda Mylan, può essere acquistato in 2.800 farmacie italiane, formate ad hoc per la consulenza agli utenti. Si può utilizzare a casa propria e in pieno anonimato. Il test verrà venduto ai maggiorenni senza bisogno di ricetta medica e al costo di 20 euro
Per effettuare il test si esegue una minuscola puntura sul polpastrello, si aspettano 15 minuti e poi si potranno conoscere i risultati.
L'autotest, quindi, potrebbe rappresentare una svolta. La sua attendibilità è del 99,8 per cento, purché prima di fare il test si osservi il cosiddetto intervallo finestra, ossia quel lasso di tempo che intercorre tra il momento del presunto contagio e la produzione di anticorpi che segnalano la presenza del virus. Per poter eseguire il test capillare bisogna quindi aspettare 90 giorni. Lo stesso tempo che bisogna aspettare prima di fare anche il tradizionale test. Tuttavia, l'autotest non sostituirà i test, gratuiti e anonimi, offerti attualmente dal Servizio sanitario nazionale. E in ogni caso dopo aver ricevuto una diagnosi di conferma di presenza del virus Hiv dall'autotest bisogna rifare le analisi in un laboratorio e contattare un medico.
Aids, test in farmacia fai te
Autotest in 2800 farmacie italiane
Redazione Ottopagine
Il test verrà venduto ai maggiorenni senza bisogno di ricetta medica e al costo di 20 euro.