Avellino

 

di Andrea Fantucchio

Ecco chi domani tornerà fra i banchi e chi no tra i duemila studenti del liceo scientifico Mancini, liceo artistico De Luca, liceo tecnico economico Luigi Amabile e istituto commerciale “Fortunato Scoca”. Il Provveditore agli studi, Rosa Grano, raggiunta al telefono da Ottopagine, fa il punto. (Clicca sulla foto di copertina per guardare il servizio di Ottochannel realizzato dal collega Angelo Giuliani)

«Domani – spiega la dottoressa - salvo sconvolgimenti, dovrebbero rientrare i ragazzi dello Scoca destinati all'Amatucci e al Giorgi tra Rione Parco e Viale Italia. Mentre la restante parte di studenti che deve andare a via Zigarelli. Ma lì devono ancora essere ultimati i lavori. Per quanto riguarda le altre situazioni: e quindi Amabile, De Luca e Mancini, bisognerà attendere almeno lunedì»

Anche se lo scientifico, per disposizione della preside Nicolina Silvana Agnes, aprirà domani le aule sufficienti ad ospitare le quinte classi. Per ragioni di organizzazione scolastica interna e per non far perdere ai ragazzi ore di studio ritenute fondamentali. I professori delle classi in questione dovranno prenotare per organizzare anche dei doppi turni. (Clicca qui e leggi la disposizione)

Intanto, per quanto riguarda l'istituto economico Amabile, il personale e la dirigente stanno facendo gli straordinari per ultimare i trasferimenti. Una corsa contro il tempo che vede impegnato chi lì dentro lavora anche dodici ore al giorno per far tornare a scuola i propri studenti.

Ma, nonostante questo sforzo, ci vorrà ancora un po' di tempo per offrire ai ragazzi le giuste aule che meritano. Anche per le ditte impegnate nei trasferimenti sono attesi altri straordinari.