Il prossimo 5 dicembre si celebra la Giornata Internazionale del Volontariato. Quest’anno anche il CSV di Avellino ha voluto dare risalto alle organizzazioni presenti in Irpinia. Da qui un “Salotto del Volontariato”, incontro informale moderato dal giornalista Angelo Corvino, per condividere esperienze di vita ed emozioni di un mondo affascinante quale quello del volontariato. L'incontro si svolgerà ad Avellino, presso il Centro Sociale Samantha della Porta, il 5 dicembre alle ore 16.
Diverse le associazioni coinvolte che porteranno la loro esperienza. Ci saranno: Angela Cresta volontaria coordinamento AMOS e AMDOS irpine. Valeria La Sala volontaria dell’associazione GALEA di Sant’Angelo dei Lombardi che si occupa delle problematiche connesse alla questione carceraria e al rapporto che intercorre tra detenuto e comunità esterna. Viviana De Prizio volontaria della associazione “La casa sulla roccia” di Avellino. Scipione Pagliara volontario dell’ ”Associazione Irpina Pianeta Autismo” di Avellino. Grazia Martino presidente dell’associazione “Mondo Amico” di Avellino. Secondo Sangianantoni presidente dell’associazione “Con Fido nel cuore”. Giuseppe Ventre presidente della PROCIV Irpina di Avellino.
Seguirà al dibattito la premiazione dell’iniziativa “ Realizzazione Spot Televisivo” del CSV. Si tratta di un concorso riservato alle organizzazioni di volontariato della provincia di Avellino per la presentazione di uno spot televisivo sulle attività e i servizi del CSV. L’obiettivo dell’iniziativa è far conoscere in modo più diffuso il CSV, incentivare le associazioni - attraverso l'utilizzo di immagini e di un linguaggio adeguato, partecipato e condiviso - a rivolgersi al CSV. I tre spot in gara sono stati realizzati dalla Confraternita di Misericordia di Mirabella Eclano, dalla Pubblica Assistenza di Scampitella e Al Centro i Ragazzi di Montefusco. Saranno proiettati i tre spot ed al termine sarà ufficializzato il vincitore. La commissione di valutazione dei filmati è composta dal Direttore del CSV, dalla Vice Presidente del CSV e dal Direttore di Ottochannel. In premio ci sono un PC portatile, un video proiettore ed un telo. Il secondo ed il terzo lavoro riceveranno una fotocamera digitale. Al termine della manifestazione intrattenimento musicale con I Sognatori, gruppo musicale nato in seno all'Associazione che si occupa di ragazzi diversamente abili.
Redazione