Salerno

Prenderà il via questa sera la diciassettesima giornata del campionato di serie B, con l'anticipo tra Trapani e Carpi che mette in palio punti pesantissimi per la vetta e per la coda della classifica. Domani il menu è alquanto ricco e sono in programma tante sfide particolarmente interessanti. Il clou va in scena al "Picco" di La Spezia, dove la formazione locale proverà a sfruttare il fattore campo a cospetto di un Frosinone lanciatissimo verso la promozione diretta e desideroso di riscattare il mezzo passo falso casalingo di sabato scorso. I ciociari schiereranno dal primo minuto il tandem Ciofani-Dionisi, su sponda spezzina è Sciaudone l'uomo più in forma e sarà chiamato a prendere per mano i compagni trascinadoli verso un successo quanto mai fondamentale.

Esordio casalingo, invece, per Novellino. Il suo Avellino, infatti, ospita l'Ascoli e dovrà necessariamente vincere per allontanare la zona retrocessione e restituire serenità ad un ambiente sfiduciato e in contestazione con la società. Anche Aglietti dovrà rinsaldare la sua posizione in panchina: ufficialmente blindato dalla dirigenza, l'ex tecnico dell'Empoli sta deludendo le attese e spera di vivere un pomeriggio indimenticabile grazie alla qualità del solito Cacia. Detto ampiamente di Bari-Salernitana, c'è attesa anche per Cittadella-Spal, le due rivelazioni del torneo di serie B. I granata del Nord, al "Tombolato", hanno recentemente rifilato cinque reti al Verona e giocano un calcio piacevole e propositivo, gli estensi puntano senza mezzi termini ai play off e vorranno allungare la striscia di risultati positivi anche lontano dalle mura amiche.

Chiudono il quadro della diciassettesima giornata Pro Vercelli-Pisa, Novara-Vicenza (Bisoli non rischia, ma in caso di sconfitta la sua posizione potrebbe essere già rivalutata), Latina-Entella (ritorno da ex di Breda al "Francioni"), Ternana-Brescia e i posticipi Verona-Perugia (occhio ai ragazzi di Bucchi, gli scaligeri sono in netto calo pur avendo battuto il Bari) e Benevento-Cesena, gara aperta ad ogni tipo di risultato e da seguire con grandissimo interesse.

Gaetano Ferraiuolo