Assolto perchè il fatto non sussiste. E' la sentenza pronunciata dal Tribunale di Benevento nel processo nei confronti di Serafino Girardi, un 50enne di Pietrelcina (è stato difeso dall'avvocato Angelo Leone), imputato di detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti. Nel gennaio 2015 Girardi era finito agli arresti domiciliari – poi era tornato in libertà- in un maxi blitz antidroga diretto dalla Dda e condotto dagli agenti del Commissariato di Torre del Greco. Quarantatre le ordinanze, cinquantacinque le persone coinvolte.
Tra le accuse quella di associazione per delinquere finalizzata al traffico di stupefacenti con l'aggravante del metodo camorristico e dell'agevolazione del clan Falanga di Torre del Greco, che non era però stata contestata all'allora 49enne. Girardi era infatti stato chiamato in causa perchè tra maggio ed aprile 2011 avrebbe acquistato cocaina a Napoli da altri due indagati. In particolare, il 19 maggio l'uomo era stato fermato dalla polizia stradale di Benevento, che nell'occasione gli aveva sequestrato circa 5 grammi di 'roba' e l'aveva denunciato. A suo carico un'indagine che nel giugno del 2012 era stata archiviata.
Oggi la conclusione del processo e l'assoluzione di Girardi, per il quale il pm Maria Gabriella Di Lauro aveva chiesto la condanna a 2 anni e 2 mesi.
Esp