Torna la "Cena di solidarietà aspettando il Natale" a cura dell'Associazione Onlus "Valentina un Angelo per la Vita" L'appuntamento è per questa sera alle ore 20,30 nelle sale del Grand Hotel Biffy di Ariano Irpino.
Sarà una serata di festa, ricordando con gioia Valentina Giorgione, scomparsa nel 2005 inaspettatamente a soli 16 anni. L'Associazione Onlus "Valentina un Angelo per la Vita", infatti, si pone l'obiettivo di aiutare il prossimo raccogliendo fondi da donare a chi ne ha bisogno ma anche creando occasioni di socializzazione e di coesione. Ogni anno vengono organizzati diversi eventi, doposcuola e corsi di inglese, ballo, nonché la manifestazione Giochinsieme e tante altre iniziative. La sede dell'Associazione nel Piano di Zona, messa a disposizione dal Comune di Ariano, di fronte all’ufficio postale, è divenuta punto di riferimento per il quartiere e l’obiettivo di Angelo Giorgione e Lucia Scaperrotta, i genitori di Valentina è quello di togliere i ragazzi dalla strada.
Anche in questa edizione ci sarà la premiazione dell'angelo dell'anno, verrà inoltre proiettato il video di ciò che è stato realizzato finora in Kenya, dove grazie alla missione umanitaria di Rossana Marra, l'angelo del deserto, è in atto un grande progetto di solidarietà, che sta crescendo sempre di più attraverso opere concrete.
L'associazione Imagine To help è ormai una grande realtà in Kenya. Molto è stato fatto in questi mesi e la comunità si è dimostrata pronta a collaborare con l'organizzazione dopo aver visto i risultati dei primi progetti realizzati lo scorso anno. Attualmente opera nel distretto di Kajiado in Kenya e rivolge le sue attenzioni a tre comunità dislocate in località diverse, tutte non lontane dal parco nazionale Amboseli. Lo scopo dell'associazione è quello di realizzare dapprima progetti rivolti al soddisfacimento dei bisogni fondamentali, quale ad esempio l'accesso all'acqua potabile, per poi realizzare attività che generino reddito e che quindi rendano la popolazione autosufficiente.
In programma la tradizionale, tombolata, Balli caraibici con il grande Luca Mauriello, ed esibizione di Zumba. All’evento saranno presenti la autorità cittadine.
Antonella Caccese: “Oggi il sogno di Valentina è diventato realtà grazie al lavoro quotidiano della sua splendida famiglia, dei suoi amici e volontari che ci affiancano, ma anche e soprattutto grazie alla generosità di tutti quanti partecipano, sempre numerosi alle nostre iniziative. Con i contribuiti spontanei, vengono finanziate le nostre attività. L’augurio è che la nostra associazione possa sempre crescere e continuare il suo lavoro, mantenendo intatto il sogno è lo spirito di Valentina.”
E il pensiero questa sera sarà rivolto principalmente a lei:
"E ancora una volta ci hai stupito, tu dolcissimo angelo, ci continui a guidare da lassù, sembra che facciamo delle cose che noi abbiamo deciso, ma non è così, tu ci guidi in tutte le scelte, ci dai la forza, il coraggio e la determinazione per continuare a fare ciò che tu avevi già deciso. Aiutare i popoli in difficoltà, creare qualcosa per il tuo quartiere, donare amore ai bambini, tutte queste cose le avevi sognate, come avevi sognato di diventare un angelo e tu lo sei Vale.”
Gianni Vigoroso