Avellino

 

di Andrea Fantucchio

La foto di copertina postata da una prof sul gruppo Facebook ufficiale della Luigi Amabile descrive meglio di mille parole le tribolazioni vissute in questo momento dai professori, dal personale ata e dalla carovana di volontari composta da parenti e amici, durante questo trasloco che vede protagonista l'istituto tecnico economico.

Come Ottopagine vi ha raccontato in esclusiva, da tre giorni a questa parte, per rispettare la scadenza di lunedì imposta dalla disposizione provinciale, il personale dell'istituto di via De Concilii è stato costretto a turni massacranti che si sono prolungati dal primo mattino fino a tarda sera. Anche oggi che è domenica.

Un lavoro splendido è stato svolto dalla dirigente scolastica, Antonella Pappalardo, che grazie al proprio lavoro di mediazione, anche attraverso Facebook e Whatsapp, è riuscita a calmare gli animi più accesi. E a cementare il gruppo.

Tutte le polemiche sono state mandate in soffitta pur di permettere agli studenti di tornare in aula il prima possibile.

Se una grande squadra si vede nelle difficoltà, la Luigi Amabile ha dimostrato di essere un gruppo straordinario.

Certo, come già vi abbiamo raccontato cari lettori, a nostro avviso tante di queste sofferenze vissute dal personale scolastico si potevano e soprattutto si dovevano evitare.

La Provincia dando qualche giorno in più avrebbe potuto evitare questi turni estenuanti al personale scolastico che ha dovuto comprare a proprie spese anche gli scatoloni per i traslochi.

Speriamo almeno che tutti questi sacrifici siano serviti a ridare stabilità in primo luogo agli studenti che in queste settimane sono stati sacrificati dal caos e dalle polemiche montate intorno al caso delle scuole di Avellino.

Se siamo giunti alla fine di tutta questa confusione saranno già i prossimi giorni a rivelarcelo