di Andrea Fantucchio
«Mi ricordo quella volta in Irpinia. Interi comuni rasi al suolo dal terremoto. Oltre 3000 decessi. E ora vedo il vostro grande cuore che aiuta noi che siamo stati colpiti dalla stessa terribile sorte». Mauro Falcucci, sindaco di Castelsantangelo sul Nera, ringrazia con un video-messaggio su Facebook i ragazzi del Pino Irpino. (Clicca sulla foto di copertina per guardare il video col messaggio del sindaco)
«Ero giovane all’epoca – racconta Falcucci - ricordo tanti comuni che i comuni irpini rasi a suolo. Voi oggi avete dimostrato di possedere un gran cuore: rivolgendo non solo la sensibilità ma anche l’attenzione a un piccolo comune come il nostro troppo spesso dimenticato anche dai media. Con il progetto della Onlus avellinese, Don Tonino Bello, ricostruiremo il nostro comune. E l'8 dicembre sarete qui per accendere un grande albero e con quello la nostra speranza».
I ragazzi del Pino Irpino si recheranno a Castelsantangelo prima di partire per il tour fra tutti i comuni irpini. Viaggio nel quale raccoglieranno i fondi devoluti da ogni paese per la ricostruzione del comune marchigiano. Un cuore straordinario che ha già conquistato tutti anche fuori provincia.