Avellino

 

di Andrea Fantucchio

«Mi ricordo quella volta in Irpinia. Interi comuni rasi al suolo dal terremoto. Oltre 3000 decessi. E ora vedo il vostro grande cuore che aiuta noi che siamo stati colpiti dalla stessa terribile sorte». Mauro Falcucci, sindaco di Castelsantangelo sul Nera, ringrazia con un video-messaggio su Facebook i ragazzi del Pino Irpino.  (Clicca sulla foto di copertina per guardare il video col messaggio del sindaco)

Giovani che, come annunciato nella scorsa conferenza stampa che Ottopagine vi ha raccontato, doneranno il ricavato dalla loro carovana proprio alla ricostruzione del comune della Marche.

«Ero giovane all’epoca – racconta Falcucci - ricordo tanti comuni che i comuni irpini rasi a suolo. Voi oggi avete dimostrato di possedere un gran cuore: rivolgendo non solo la sensibilità ma anche l’attenzione a un piccolo comune come il nostro troppo spesso dimenticato anche dai media. Con il progetto della Onlus avellinese, Don Tonino Bello, ricostruiremo il nostro comune. E l'8 dicembre sarete qui per accendere un grande albero e con quello la nostra speranza».

I ragazzi del Pino Irpino si recheranno a Castelsantangelo prima di partire per il tour fra tutti i comuni irpini. Viaggio nel quale raccoglieranno i fondi devoluti da ogni paese per la ricostruzione del comune marchigiano. Un cuore straordinario che ha già conquistato tutti anche fuori provincia.