Avellino

 

di Andrea Fantucchio

Alla fine le casette sono arrivate. Hanno fatto capolino in corso Vittorio Emanuele nel primo pomeriggio. Anticipate dalle assi di legno che avevamo visto questa mattina poco distante dalla Chiesa del Rosario. Casette immortalate dagli scatti di Gaetanina Nazzaro per il gruppo Facebook “Non sei irpino se” che ce le fornisce.

Ottopagine ringrazia sia Gaetanina che Luca Del Gaudio, amministratore del gruppo, per la loro gentilezza.

Con le casette arriva così una prima risposta ai dubbi di questi giorni. Alimentati dalla presentazione del palinsesto di “Avellino Città Natale”. L'assessore alla cultura, Bruno Gambardella, come vi abbiamo raccontato parlandovi anche del concertone di Capodanno, ha spiegato che il palinsesto in questione si riferisce alle attività di alcune associazioni. Attività a costo zero.

Mentre per le casette e le luminarie, spiegava Gambardella, bisognava riferirsi ai fondi Expost. L'assessore aveva poi indicato lunedì come data probabile di istallazione per le casette. Stando alle foto, la ditta incaricata si è mossa in anticipo. E a questo punto i punti di vendita dovrebbero presto vedere la luce. Forse a partire già da stasera.

Mentre in Piazza Libertà, alle ore 19 alle 24, ogni sera fino al 14 dicembre, ci sarà il "Villaggio del gusto". Chef provenienti da tutta la provincia irpina che prepareranno piatti caratteristici. I soldi raccolti saranno poi donati a Telethon per la ricerca.

Per quanto riguarda il capitolo luminarie, invece, restano ancora incerte le date di istallazione e anche i luoghi.

Le uniche certezze, come Ottopagine vi ha anticipato, dovrebbero essere rappresentate da corso Vittorio Emanuele, da una porzione del centro storico e da via Guarini.