Lottano da oltre 30 anni per avere la pubblica illuminazione in una strada di 700 metri che sembra essere di nessuno. Accade alla periferia di Ariano, a ridosso di Rione Martiri. La zona in questione si chiama Tranzano di sopra. Circa 30 famiglie, un centinaio di persone.
Le uniche luci che illuminano la strada, sono qualche faretto posizionato davanti casa, i lampadari dalle finestre e in questi giorni, quelle di Natale. Al calar del tramonto, ogni sera e notte, è coprifuoco. "Siamo costretti a camminare con le pile per tornare a casa e a volte non sappiamo neppure chi c'è di fronte a noi." E' il racconto dei residenti di una contrada dimenticata, non solo per quanto riguarda il problema della pubblica illuminazione.
Accade di tutto a Tranzano di sopra. Strada disastrata, sporcizia, fogliame non raccolto (e qui le colpe sono di un residente e non del comune) ed altri disservizi. "Ci sono stati politici che sono venuti qui, si sono seduti anche a tavola, hanno mangiato e bevuto promettendoci mari e monti, ma la luce qui non è mai arrivata. Eppure poco distante da noi, da Sterda di Sotto, Cariello ed altre zone limitrofe, ci sono lampioni che illuminano il nulla. Evidentemente loro hanno un santo più potente in paradiso."
Gianni Vigoroso