Avellino

 

di Andrea Fantucchio

Oggi e domenica undici dicembre dalle 8.00 alle 20.00 ad Avellino ci sarà il blocco della circolazione per auto, moto e per tutti gli altri veicoli che non svolgono servizio pubblico. Saranno invece consentite le soste.

Di fatto si concretizza l’ordinanza anticipata dall’assessore all’ambiente, Augusto Penna, a Ottopagine e Ottochannel.

Saranno presidiati dai vigili urbani i principali punti di accesso della città e nello specifico tutte le strade che rientrano nello spazio perimetrato dalle seguenti arterie. In particolar modo il centro città: Corso Europa, via Roma (tratto compreso tra via Gussoni e via Dorso), via Dorso, via Marconi, via Cristofaro Colombo (tratto compreso tra via Moccia e via Esposito), via Esposito, Piazza Aldo Moro (tratto compreso tra via Guarini e via Tagliamento), via S.Mancini, via Mazas, via Partenio (tratto compreso tra via Mazas e Piazza Libertà), via De Sanctis.

Non rientrano nel provvedimento i mezzi dei residenti o di proprietari di box che ricadono nelle aree indicate. Mezzi che, si legge nell’ordinanza,  “possono lasciare l’abitazione utilizzando il tragitto più breve”. Sono poi esenti dalle restrizione i mezzi delle forze dell’ordine, quelli per persone con deficit motorio contrassegnate con apposito bollo di circolazione, i veicoli di medici e veterinari che devono eseguire un intervento domiciliare urgente e i taxi.

Restrizioni, quelle imposte l’8 e l’11 dicembre, che rientrano nei provvedimenti dell’amministrazione per contrastare le emissioni di polveri sottili nell’aria.

Poi ci sono alcune strade che subiranno alcune restrizioni anche nei giorni 8 e 11 dicembre. Eccole:

Divieto di circolazione eccetto per residenti e autorizzati in via Pasquale Greco dalle 18 alle 20 il 9 dicembre. E dalle 13 alle 19 il 10 dicembre. Mentre ci sarà il senso unico di marcia con direzione Piazzale Mimmo Bellizzi dalle 20 il giorno 9 dicembre fino alle ore 13 del 10 dicembre.

Il 9 dicembre dalle ore 7 alle 24 ci sarà il senso unico di marcia in via "Ad Atripalda" in prossimità del civico n.27.