Avellino

 

di Andrea Fantucchio

«Avellino non avrà uno ma tre alberi di Natale: uno sarà messo a Piazza Libertà e un altro aspetterà i ragazzi del Pino Irpino alla fine del corso. Per l'ultimo albero la collocazione è ancora da definire. Le luci e le casette arriveranno entro mercoledì prossimo». Ad annunciarlo ai microfoni di Ottochannel è l'assessore al commercio e ai fondi europei, Arturo Iannaccone. (Clicca sulla foto di copertina e guarda l'intervista completa all'assessore Iannaccone)

Assessore che recita il mea culpa: «Siamo partiti in ritardo – spiega – per colpe non nostre ma legate ai tempi burocratici. Spero che quando arriveranno le luci e le attività previste, gli animi si plachino». 

Ieri abbiamo ascoltato una carrellata di commercianti indignati grazie al collega di Ottochannel Angelo Giuliani. Oggi alle 14.00 toccherà a Rocco Fatibene farci ascoltare altre voci di chi in queste condizioni non riesce a lavorare. Fra restrizioni legate alla viabilità e un programma di attività che non convince.

Sulle esigenze dei commercianti «Guardi è già in programma la formazione della consulta per il commercio. Sui tempi dovremo aspettare l'approvazione del regolamento dalla commissione preposta e poi il sì del consiglio comunale. Consulta che rappresenterà un organo dal peso notevole nelle decisioni prese dall'amministrazione. E' stata poi approvata la delibera di giunta per stanziare oltre ventimila euro destinati ai commercianti penalizzati in questi anni dai cantieri».

Per il futuro l'idea è quella di organizzare una progettazione unica che inglobi Natale, Capodanno e Ferragosto: «Per offrire eventi migliori credo bisogni realizzare dei format che poi diventino fissi per ogni evento. E che permettano di potersi muovere per tempo senza arrivare in ritardo».

Sui soldi coi quali finanziare gli eventi: «Dobbiamo investire risorse comunali e private se i privati scenderanno in campo. Altrimenti vedremo dove potremo arrivare con i fondi del Comune».