Ecco i principali dati emersi dalla partita vinta ieri dalla Salernitana al Matusa:
Vitale assist man - L'esterno mancino della Salernitana ha sfornato due assist al bacio, che si vanno ad aggiungere ai tanti già forniti ai propri compagni. Stavolta Rosina e Coda hanno avuto il merito di farsi trovare al posto giusto al momento giusto, così da concretizzare i suoi cross
Vittoria numero 300 in B - Il successo del Matusa ha permesso alla Salernitana di tagliare questo storico primato nella serie cadetta.
Coda: è lui il bomber granata - L'attaccante di Cava de' Tirreni ha realizzato una doppietta ed è salito a quota 7 gol in classifica cannonieri. Quest'anno mette a segno solo gol di pregevole fattura. Difficile giudicare quale sia il più bello finora: i gol realizzati a Ferrara ed a Frosinone sono una spanna sopra gli altri, per qualità del gesto tecnico effettuato. Coda, inoltre, è stato il primo calciatore della Salernitana ad aver segnato una doppietta in campo esterno quest'anno.
Bollini: primo successo in B - Alla seconda trasferta di fila, il neo tecnico granata ha guidato i suoi ragazzi ad un grande exploit, in casa di una delle compagini meglio attrezzate dell'intera categoria.
Frosinone: interrotta striscia positiva - I ciociari hanno incassato il ko dopo essere rimasti imbattuti nelle precedenti dieci partite: questo dato dà ancora più valore al blitz della Salernitana.
Rosina: quarto gol stagionale - Il capitano granata è tornato alla rete in campo esterno, dopo avere rotto il ghiaccio a La Spezia, segnando mediante il fondamentale nel quale sembrerebbe meno dotato: il colpo di testa.
Soddimo: gol dell'ex alla Palanca - L'ex Salernitana ha realizzato da calcio d'angolo, così come era solito fare l'ex giocatore del Catanzaro. La sua rete ha fatto sì che le prime due marcature siano state realizzate dai due numeri 10 delle squadre in campo.
Vittoria esterna: tabù sfatato - La Salernitana è tornata a vincere in campo esterno: i granata non vincevano dalla sfida playout vinta per 1-4 in casa del Lanciano. L'ultimo successo per 1-3 in ordine cronologico è quello della stagione 2011-12 (Progetto Sant'Elia - Salerno Calcio 1-3), mentre, riferendosi alla Salernitana di Lombardi, quella squadra fu in grado di vincere col medesimo punteggio a Lumezzane in regular season e ad Alessandria nei playoff. Per la prima volta durante l'era Mezzaroma-Lotito, la Salernitana ha, dunque, vinto una gara esterna col punteggio di 1-3.
Corrado Barbarisi