Avellino

 

di Andrea Fantucchio

Natalina e Albero ci salutano. Poi la giovane e sorridente “Babba Natale”, vestita in rosso fortunatamente senza barba bianca, continua a regalare caramelle ai bambini accompagnata dalla mascotte a forma di pino. (Clicca sulla foto di copertina per guardare il video. Stasera alle 20, su Ottochannel canale 696 il servizio approfondito col collega Angelo Giuliani)

E' questa scena che apre il nostro viaggio nella prima domenica natalizia di Avellino. Diciamo prima perché oggi dovrebbero iniziare le attività previste nel cartellone natalizio di Expost.

E quindi col collega Angelo Giuliani, armato come al solito di telecamera per la gioia dei tanti commercianti che familiarmente ci salutano, ci siamo recati al corso di Avellino. Ve lo anticipiamo: oggi niente polemiche. Siamo qui per “fotografare” come procedono i preparativi.

E ovviamente, sempre se lo volete, per raccontarvelo. La notizia positiva è che le luminarie le stanno istallando davvero. Troviamo i tecnici impegnati a scaricare le attese lucine da due camioncini bianchi parcheggiati poco distante da Piazza Libertà.

Quindi, almeno corso Vittorio Emanuele, sarà presto illuminato. E dovrebbero arrivare anche le prime luci fra le casette che hanno già fatto capolino da qualche giorno. La data scelta per l'inaugurazione ufficiale dovrebbe essere, salvo ribaltoni dell'ultimo momento, martedì prossimo. Un sospiro di sollievo lo tiriamo arrivati a viale Italia, all'altezza della chiesa di San Ciro.

Il blocco dei vigili urbani, stavolta, si è fermato qui. Quindi niente "Immacolata bis" con la disperazione dei commercianti che era presto esplosa. Ci spiega un vigile urbano che le restrizioni di oggi riguardano solo via De Concilii con qualche stradina attigua e proprio Viale Italia fino all'altezza di San Ciro.

Risparmiato Corso Europa dove ieri abbiamo raccolto testimonianze davvero infuocate all'indirizzo dell'amministrazione comunale. Proteste che avevano fatto il pari con gli “sfoghi coloriti” raccolti al corso, al centro storico e in via Luigi Amabile.

Per quanto riguarda gli alberi di Natale si sta agghindando di nuove luci quello dei ragazzi del Pino Irpino. Albero collocato all’incrocio di Corso Vittorio Emanuele con via De Concilii. Mentre il Convitto ha regalato un altro albero alla città nella scuola. E anche la Solimena ha dato il suo contributo, almeno visivo, in questo senso. 

Di albero "esclusivamente comunali", per ora, neanche l’ombra. Anche se l’amministrazione ha annunciato a Ottochannel e Ottopagine che presto dovrebbe provvedere anche in questo senso. Vedremo. L'ironia sul web si è già scatenata. In tanti non credono alle parole degli amministratori.

Ps. Se volete, alle 17 nella cripta del Duomo, c’è la mostra dei presepi.