Salerno

Nell'era dei social network, si sa, tutto ciò che riguarda la Salernitana viene incredibilmente amplificato. Che sia l'ultimo giorno di mercato, la vigilia di una sfida importante o un momento di crisi per i granata, in centinaia si scatenano sul web talvolta scadendo in una polemica pretestuosa e fuori luogo che rischia di minare la serenità dell'ambiente. "Ma i tifosi da tastiera non fanno testo" è stato detto più volte, soprattutto quando sono stati affrontati argomenti molto delicati sfociando, purtroppo, in offese "virtuali" oggetto, in alcuni casi, di indagini giudiziarie. Fortunatamente c'è ancora chi vive la passione sportiva in modo autentico facendo buon uso della tecnologia. E' nata quest'oggi una pagina facebook simpaticamente ribattezzata "La zolla di Bolic", chiaro riferimento a quell'incredibile partita interna con il Piacenza e ad un pallone destinato a gonfiare la rete, ma che non entrò in porta a causa di uno strano rimbalzo sul terreno di gioco.

Quale l'obiettivo dei creatori di questa pagina?  Lo hanno spiegato alla nostra redazione: "L'idea è di creare uno spazio che parli della Salernitana di oggi con cognizione di causa, senza il disfattismo e le polemiche senza senso che spesso contraddistinguono questa piazza. E' bello vivere la passione sportiva anche attraverso ricordi e il racconto delle pagine più belle della nostra storia recente e meno recente. E' una pagina di tifosi, quindi non ambizione ad essere testata giornalistica enon ha ambizione di voler dare info di formazione, di mercato o il resoconto dell'allenamento. Vuole raccontare passato e presente attraverso quella passione che ci ha permesso di sopravvivere alla zolla di Bolic e ad altre 1000 cattiverie del destino come quella".

"La zolla di Bolic nasce da qui, da un pallone ormai in porta che sbatte su una zolla maledetta ed esce fuori, un pallone che avrebbe irrimediabilmente segnato una stagione maledetta. La zolla di Bolic è per noi un pò il simbolo dell'essere tifosi della U.S. Salernitana 1919, sempre pronti a sfidare con la nostra passione tutti i più assurdi scherzi del fato! In un universo sconfinato di pagine che parlano della Salernitana con i toni più disparati abbiamo pensato che avevamo anche noi qualcosa da raccontare e qualche opinione da esprimere!" si legge invece sulla pagina facebook, già molto gettonata tra i tifosi granata. Basta, dunque, con illazioni, offese, minacce ed insulti social che certamente non aiutano l'ambiente a fare un salto di qualità e maturità: da oggi per tutti i tifosi ci sarà l'opportunità di confrontarsi in modo civile, pacato, ma con l'obiettivo unico di spingere la Salernitana verso le categorie che merita. Perchè dodicesimo uomo bisogna esserlo tutti i giorni...