Benevento

Due situazioni completamente diverse e distinte. Il girone A e quello B di Terza categoria sta facendo emergere diverse situazioni. Da una parte sembra non esserci discorso legato alla vittoria finale, la lotta è più accesa per i play off, nell’altro, invece, la situazione promozione è tutta da decifrare.

GIRONE A - Lo Schiapparelli, dopo una fase in cui ha dovuto guardarsi le spalle o rincorrere, ha preso il largo, ha messo in chiaro le proprie intenzioni dimostrando quanta voglia ha di prendersi questa Seconda categoria. In fondo il finale sembra quello più atteso da tutti, i caudini hanno francamente qualcosa in più degli avversari e da qualche anno hanno programmato il salto. A turno ci hanno provato tutte le altre a mettere il bastone tra le ruote, a cercare di fare la voce grosse e far capire che la propria candidatura era autorevole. Al momento è il Gianni Loia che ha qualcosina in più rispetto a tutte le inseguitrici ma la squadra di Cesare deve recuperare ben cinque punti e non sono pochi, anzi. Le altre sono impegnatissime nella lotta play off, sono separate da pochissimi punti. San Salvatore, Rinascita Bonea, Sanframondi e Faicchio. In quattro per tre posti, una di queste alla fine della stagione dovrà masticare amaro.

GIRONE B - E’ questo il girone nel quale la situazione primato deve essere completamente decifrata in tutto e per tutto. Tre compagini di egual valore e con la stessa voglia di vincere che sono racchiuse in un solo punto. A tirare in questo momento è la coppia composta da Atletico Benevento e Real Casalbore appaiate con 41 punti, ma alle spalle la sagoma dello Sporting Pago Veiano è ben visibile. I ragazzi di Liccardi, fino a questo momento, hanno sciupato qualche occasione ghiotta ma sono stati anche bravi a non perdere gli scontri diretti. L’Atletico era ed è la formazione di battere. la qualità nelle mani di mister Miele è tanta, la voglia di ritornare in categorie più consone è ancora più grande. Tra le due protagoniste annunciate si è inserito il Real Casalbore, o Casalbergo che dir si voglia. I fortorini sono la sorpresa anche se tutti erano consapevoli che le qualità c’erano. Sono riusciti a inserirsi in questa lotta e mantenere il passo delle prime. Non c’è timore di sbagliare nel dire che tra queste tre uscirà la compagine che festeggerà il salto in Seconda. Per le due che resteranno ci sarà la possibilità di giocare i play off e questa è un’altra beffa. Una lotteria che può regalare la gioia a una sola di queste squadre, l’altra dovrà pensare al ripescaggio se vorrà giocarsi le proprie possibilità in categoria superiore. Il discorso play off è chiuso con Atletico Foiano e Juve Circello, troppo lontane dal Campolattaro. A meno che le due fortorine non vogliano mollare di colpo ma sembra difficile.

di Fabio Tarallo