di Redazione Sport

Sette minuti, più quindici di intervallo: è durata tanto l’illusione dell’Avellino di portare a casa, dal “San Nicola”, un successo pesante; tre punti vitali per la classifica e per il morale. Un blitz in Puglia avrebbe sancito il primo acuto in trasferta in un girone di andata da dimenticare; avrebbe rappresentato la prima vittoria sulla panchina dei biancoverdi per Novellino. E invece, niente. I punti racimolati lontano dalle mura amiche, dopo diciannove giornate del campionato di Serie B, restano due. Solo diciassette quelli totali: media retrocessione diretta. Il Bari fa festa con il protagonista meno atteso: il centrocampista Fedele, generosamente in campo nonostante qualche acciacco fisico, in un contesto di squadra caratterizzato da una molteplicità di defezioni tra infortuni e squalifiche. Due stoccate a rendere vano il gol di testa di Castaldo, che non segnava dalla prima giornata, contro il Brescia. Quel Castaldo che la partita è stato pure vicino a riprenderla centrando una clamorosa traversa al 92’. L’Avellino, disegnato col consueto 4-4-2 dal suo tecnico, che ha variato gli interpreti opposti sabato scorso al Benevento esclusivamente con l’inserimento di Perrotta in favore di Asmah, aveva tenuto bene il campo nel primo tempo, pur denunciando le consuete lacune in fase di costruzione del gioco: pesano come macigni, in maniera ormai palese, l’assenza di esperienza e qualità a centrocampo. Ed era andato al riposo avanti, il lupo, con un assist al bacio del suo uomo tecnicamente più valido: Daniele Verde. Perfetto il suo cross al volo per la testa del “dieci”. Il merito di segnare nel momento migliore, il demerito di subirne una nel momento peggiore: ad inizio ripresa. Mancata pressione su Fedele: destro dalla traiettoria befferda (forse deviata) e parità. A dieci minuti dal novantesimo la sliding doors del pomeriggio in casa dei galletti: Verde ha avuto sul sinistro la palla dell’1-2, innescato da Camarà, ma Micai si è superato sul suo sinistro incrociato; sul ribaltamento di fronte presepe natalizio anticipato in area di rigore irpina, su calcio d’angolo guadagnato dall’evergreen Brienza, e Fedele ha scaricato alle spalle di Frattali, ancora una volta, il suo destro letale. Il finale, solo per i rimpianti e le recriminazioni. Ora c’è il derby casalingo con la Salernitana, alla vigilia di Natale. Ai granata mancherà Coda, oggi espulso per somma di ammonizioni, all’Arechi, contro il Carpi corsaro (1-2). Ma si fa davvero fatica a guardare in casa degli altri. La sensazione è che ci sia una sola medicina per evitare un oblio sportivo, con tanto di vicende e scandali extracalcistici a tormentare ulteriormente animi e pensieri: il calciomercato di gennaio. Nel frattempo non resta che limitare i danni. Che non sono già pochi.

In diretta dallo stadio "San Nicola" Bari - Avellino: rivivi la cronaca testuale in tempo reale di Ottopagine.it

Il tabellino.

Bari - Avellino 2-1

Marcatori: pt 46' Castaldo; st 6' Fedele, 34' Fedele.

Bari (4-3-3): Micai; Scalera, Tonucci, Capradossi, Daprelà; Fedele, Romizi, Brienza; Furlan (24' st Castrovilli), Maniero, Fedato (7' st De Luca). A disp.: Ichazo, Boateng, Doumbia, Turi, Yebli, Gernone, Abreu. All.: Colantuono.

Avellino (4-4-2): Frattali; Gonzalez, Jidayi (43' Mokulu), Djimsiti, Perrotta; Verde, D’Angelo, Omeonga, Belloni (9' st Crecco); Ardemagni (20' st Camarà), Castaldo. A disp.: Offredi, Radunovic, Diallo, Lasik, Asmah, Soumarè. All.: Novellino.

Arbitro: Daniele Chiffi della sezione di Padova. Assistenti di linea: Marco Chiocchi della sezione di Foligno e Michele Grossi della sezione di Frosinone. Quarto uomo: Antonio Giua della sezione di Olbia.

Note: Espulso al 47' st Novellino per comportamento non regolamentare. Ammoniti: De Luca e Tonucci per gioco falloso. Angoli: 12-2. Recupero: pt 2'; st 3'. Spettatori: 14974 (paganti 4627) per un incasso di oltre 86000 euro.

Secondo tempo:

48' - Finisce qui: l'Avellino perde a Bari. Illusorio il gol del vantaggio di Castaldo; pugliesi vittoriosi grazie alla doppietta di Fedele.

47' - Espulso Novellino: ha calciato una bottiglietta d'acqua in campo al momento della traversa di Castaldo.

46' - Incredibile traversa dell'Avellino: Castaldo, imbeccato da Verde, si coordina per la battuta di prima intenzione e quasi fa cadere la traversa alla spalle di Micai. La palla batte sul terreno di gioco e perviene a Camarà, che la rimette in mezzo per Castaldo stesso, chiuso in calcio d'angolo.

45' - Tre minuti di recupero.

43' - Novellino gioca il tutto per tutto: Mokulu rileva Jidayi.

38' - Camarà dalla distanza: palla sul fondo.

34' - Bari in vantaggio. La difesa irpina si schiaccia in porta su un calcio d'angolo guadagnato e battuto da Brienza, Frattali non esce, la palla arriva sul destro di Fedele, che incrocia il destro firmando la sua doppietta personale, che sancisce il sorpasso dei pugliesi.

32' - Gran contropiede dell'Avellino, che sfiora il raddoppio: Camarà fa filtrare per Verde, il fantasista incrocia il sinistro costringendo Micai a deviare in angolo con un gran riflesso.

27' - Fallo di Tonucci su Castaldo: punizione per l'Avellino e ammonizione per il difensore del Bari.

26' - Scalera mette dentro per Maniero, che prova la girata di prima intenzione: para Frattali.

24' - Avellino vicino al raddoppio: cross di Gonzalez per Crecco, che schiaccia di testa: Micai si supera smanacciando in maniera provvidenziale. Altro cambio nel Bari: Castrovilli per Furlan.

23' - Eccolo il 4-2-3-1 provato in allenamento: Verde, Camarà e Crecco giocano alle spalle di Castaldo.

20' - Cambio per i lupi: Ardemagni cede il posto a Camarà.

19' - Verde fa filtrare per Ardemagni: controllo non ottimale, che favorisce il recupero della difesa del Bari.

16' - Litigio tra Ardemagni e Crecco.

14' - Ammonito De Luca per gioco falloso ai danni di Djimsiti.

13' - De Luca si avventa su una corta respinta della difesa ospite: conclusione alle stelle.

10' - Azione personale di De Luca, Frattali sicuro in presa alta su colpo di testa di Maniero.

9' - Belloni, in preda ai crampi, viene sostituito da Crecco.

7' - Cambio per il Bari: fuori Fedato, dentro De Luca.

6' - Il pareggio del Bari. Tiro dalla distanza, forse deviato, di Fedele: traiettoria imparabile per Frattali.

5' - Jidayi un muro: il Bari spinge alla ricerca del pari.

3' - Jidayi pulisce l'area anticipando Fedato su torre arretrata di Maniero.

1' - Si riparte senza cambi. Si scaldano Soumarè, Mokulu e Asmah.

Primo tempo:

47' - Fine primo tempo: Avellino al riposo in vantaggio di un gol. La marcatura di Castaldo nel primo minuto di recupero: secondo centro stagionale per il "dieci".

46' - Avellino in vantaggio. D'Angelo allarga per Verde, che gira col sinistro un gran cross al volo di prima intenzione in area di rigore: irrompe Castaldo di testa, incrocia la traiettoria e non lascia scampo a Micai. L'attaccante corre sotto al settore ospiti per festeggiare con i tifosi del lupo una rete pesantissima.

45' - Due minuti di recupero.

44' - Importante aggiornamento da Salerno: nel corso di Salernitana - Carpi, ancora sullo 0-0 come Bari - Avellino, espulso per somma di ammonizioni Coda, che salterà il derby del "Partenio-Lombardi" alla vigilia di Natale.

43' - Bari pericoloso dopo un affondo sulla destra del giovane Scalera. L'Avellino si salva con qualche affanno.

39' - Partita maschia a centrocampo, ma con poche emozioni: risultato inchiodato sullo 0-0.

37' - Controfallo su rimessa laterale di Perrotta: Avellino irritante per la superficialità con cui gestisce determinate situazioni di gioco.

34' - Omeonga chiude su Romizi: angolo. Brienza raccoglie una corta respinta, salta due uomini con irrisoria facilità e alza un lob: nuovo corner per i pugliesi. Carica su Frattali. Si riparte con una punizione per l'Avellino.

28' - Fedele ci prova con un tiro al volo dalla distanza: palla di non molto sul fondo.

27' - Angolo per il Bari. A terra D'Angelo, soccorso dallo staff medico.

25' - Brienza dalla distanza: Frattali blocca a terra.

24' - Punizione dai trenta metri per l'Avellino: Verde la mette sul secondo palo per Jidayi, che non trova per questione di centimetri l'impatto con pallone. Si riparte con una rimessa dal fondo per i pugliesi.

22' - Maniero reclama un penalty per una presunta trattenuta di Perrotta: Chiffi lascia correre.

18' - Percussione centrale di Brienza, che tocca per Fedato: la palla s'impenna favorendo il tocco acrobatico, di tacco, di Maniero. Miracolo di Frattali, che devia in calcio d'angolo e si ripete sugli sviluppi dello stesso su incornata di Fedato.

15' - Furlan manca di un nulla l'appuntamento col gol, su secondo palo, dopo una sortita personale con assist di Brienza.

13' - Primo tiro dell'Avellino: passaggio filtrante di Omeonga per la sponda arretrata di Ardemagni, in favore di Verde. Il sinistro del fantasista è facile preda di Micai, che blocca a terra.

11' - Avvio di gara bloccato. Il Bari prova a guadagnare campo attraverso il possesso palla.

6' - Scalera, all'esordio in Serie B, guadagna un angolo per il Bari. Allontana la retroguardia biancoverde.

2' - Calcio d'angolo per il Bari, Furlan ci prova dalla distanza sulla respinta della difesa irpina: tiro murato.

1' - Partiti.

0' - Buon pomeriggio dallo stadio "San Nicola". Entra nel vivo il riscaldamento pre-partita di Bari ed Avellino, avversarie nella diciannovesima giornata del campionato di Serie B. Novellino conferma l'undici iniziale opposto sabato acorso al Benevento, fatta eccezione per l'utilizzo di Perrotta da terzino sinistro in favore di Asmah: da verificare solo se Castaldo giocherà alle spalle dell'unica punta Ardemagni, e dunque in un 4-2-3-1 con Belloni e Verde a completare la batteria di trequartisti, o al suo fianco in un classico 4-4-2. Colantuono opta per il 4-3-3: Furlan, Maniero e Fedato compongono il tridente d'attacco. Pugliesi temibili nonostante le tante assenze pesanti in difesa e a centrocampo.