"Sulle Vele stiamo rispettando il cronoprogramma, procederemo con lo svuotamento integrale di una vela e gli altri aggiustamenti e vogliamo cantierizzare le opere per l'abbattimento per fine inverno-inizio primavera e cominciare l'abbattimento vero e proprio prima dell'estate. Questa è la sfida che lanciamo al Paese". Cosi' il sindaco di Napoli Luigi de Magistris, a margine dell'incontro col presidente della Camera Laura Boldrini, in visita a Scampia. "Per ora - spiega il primo cittadino - abbiamo rispettato il cronoprogramma e stiamo andando bene con la sistemazione degli abitanti delle vele negli alloggi. Oggi si pubblica un ulteriore bando per altri 50 alloggi, quindi siamo molto soddisfatti. Il progetto firmato dal Comune, dal comitato Vele, dal Dipartimento-facolta' di architettura, e' stato considerato tra i migliori nel bando per le periferie, ci sono risorse del Comune di Napoli, della citta' metropolitana, e del governo".
"Chiediamo al governo nuovo, che si è appena insediato, di rispettare i tempi per la riqualificazione delle Vele e al presidente della camera Boldrini, che ha sempre mostrato sensibilità umana e istituzionale,
di essere, tra virgolette, garante di questa tempistica". Così il sindaco di Napoli Luigi de Magistris, a margine dell'incontro con il presidente della Camera Laura Boldrini, in visita alle Vele di Scampia. "Le Vele - conclude de Magistris - da simbolo di Gomorra e camorra devono diventare il simbolo della testimonianza che ho visto con i miei occhi in questi anni: centralità umana, voglia di riscatto, un associazionismo vitale fortissimo".
Omicidio Materazzo, prove decisive sul Dna dell'assassino
Ma spuntano altre due piste
Redazione Ottopagine