Torna al successo l’Hellas Verona nel monday night della diciannovesima giornata di Serie B 2016/2017. A farne le spese l’Entella allenata da mister Roberto Breda che lancia il solo Tremolada alle spalle di Caputo, con il febbricitante Cutolo assente. Pecchia, dal suo canto, parte con Bessa e Romulo nel 4-3-3. La partita inizia subito su ritmi alti: in pochi minuti le due squadre si rispondono l’un l’altra. Il primo a rendersi pericoloso è Caputo, palla di poco alta. Poco dopo Iacobucci respinge un pericoloso tiro al volo di Valoti. All’11’ l’ufficiale di gara annulla a Giampaolo Pazzini il gol del vantaggio perché probabilmente viziato da un fallo. Iacobucci, qualche minuto dopo, ipnotizza un altro tiro del capocannoniere della cadetteria. Intorno alla mezz’ora l’estremo difensore ospite è ancora protagonista ed evita il vantaggio degli scaligeri. Sul finire della prima frazione di gioco c’è anche il tempo per colpire un legno: Valoti entra in area e prova un tiro – cross, il pallone scheggia la parte esterna del palo.
Nel secondo tempo partono forte gli ospiti, abili nel sorprendere la difesa del Verona: Caputo serve in area Moscati che stoppa male, calcia in porta ma Nicolas risponde in maniera perfetta. Classica girandola di sostituzioni dei due allenatori in questa fase del match. Pecchia gioca addirittura con tre punte: Pazzini, Luppi e Ganz. Qualche minuto dopo l’ingresso di quest’ultimo, i gialloblu passano in vantaggio con Pisano: corner di Romulo, il calciatore impatta di testa e batte Iacobucci. Fossati è il primo ammonito del match. L’Entella prova a rimettere in piedi la partita ma qualche punizione e altre manovre offensive, dopo 3’ di recupero, non bastano per fermare la squadra di Pecchia: al “Bentegodi” è 1-0. La squadra di casa supera nuovamente il Frosinone e torna al primo posto, i liguri escono dalla zona play – off, con l’ultimo posto utile occupato ora dal Bari.
HELLAS VERONA-VIRTUS ENTELLA 1-0
Marcatore: 31' st Pisano.
HELLAS VERONA (4-3-3): Nicolas; Pisano, Caracciolo, Bianchetti, Souprayen; Fossati, Valoti (dal 12' st Luppi), Zaccagni (dal 25' st Ganz); Romulo, Pazzini, Bessa (dal 44' st Gomez).
A disposizione: Coppola, Boldor, Troianiello, Maresca, Cappelluzzo, Siligardi.
All.: Pecchia.
VIRTUS ENTELLA (4-3-1-2): Iacobucci; Iacoponi, Pellizzer, Benedetti, Keita; Belli (dal 39' st Beretta), Gerli, Moscati; Tremolada (dal 26' st Diaw), Palermo (dal 36' st Sini); Caputo.
A disposizione: Paroni, Ayoub, Puntoriere, Di Paola, Mota, Baraye.
All.: Breda.
Arbitro: sig. La Penna di Roma.
Assistenti: sigg. Gori di Arezzo e Tardino di Milano.
NOTE. Ammonito: Fossati, Iacopini, Bessa, Sini. Spettatori: 12.342 (paganti: 2.146; abbonati: 10.196).
Marco Savarese