Ariano Irpino

Due studenti arrestati per droga dai carabinieri nell’arco di 24 ore. Che cosa sta succedendo ad Ariano Irpino. I militari dell’arma guidati in maniera attenta dal capitano Andrea Marchese, hanno intensificato l’attività di prevenzione su tutto il territorio e stando a questi risultati, la situazione sembra essere davvero preoccupante, tant’è che le indagini non si sono affatto concluse e potrebbero portare a nuovi sviluppi.

Una notizia che ha generato forte preoccupazione da parte del sindaco Domenico Gambacorta, il quale rivolge un forte invito ai giovani ad avere un maggiore rispetto della propria vita allontanando droga e alcol e nello stesso tempo un sentito ringraziamento alle forze dell’ordine per l’attenzione sempre altissima manifestata verso questo fenomeno.

Un fenomeno, quello legato al consumo e spaccio di droga sul quale dovrebbe esserci ora più che mai una maggiore attenzione, a partire proprio dalle scuole ed in modo particolare nei due istituti in questione di Cardito e Martiri, oltre che dalle famiglie naturalmente, le ultime spesso a sapere delle attività illecite dei loro figli. Ma è anche in centro che si sta concentrando l’attenzione degli inquirenti, dove però sembra essere l’alcol il dramma peggiore e anche qui la fascia d’età è sotto i 20 anni.

Il primo arresto è avvenuto davanti ad uno dei due istituti in questione nel Rione Martiri. Le  manette sono scattate ai polsi di una studentessa di 19 anni. La giovane è stata trovata in possesso di 7 dosi di hashish dai carabinieri che stavano effettuando i controlli.

Nel corso della successiva perquisizione domiciliare i militari hanno rinvenuto nella stanzetta della studentessa ulteriori 6 dosi di hashish, mezzo panetto della medesima sostanza, un bilancino di precisione e materiale vario utilizzato per il taglio ed il confezionamento delle dosi. Lo stupefacente, del peso complessivo di 60 gr, nonché il restante materiale sono stati sottoposti a sequestro.

Ieri invece in località Cardito, i militari del Nucleo Operativo e Radiomobile della locale Compagnia Carabinieri, impegnati in un servizio coordinato a largo raggio che ha interessato i comuni di Grottaminarda e Ariano Irpino, hanno proceduto al controllo di uno studente minorenne frequentante  un istituto professionale del tricolle trovandolo in possesso di 3 dosi di  hashish.

Nel corso della successiva perquisizione domiciliare come nel primo caso, i militari hanno rinvenuto, abilmente occultati nell’intercapedine di un divano sito nel garage dell’abitazione paterna, un panetto quasi integro della medesima sostanza ed un taglierino utilizzato per il taglio ed il confezionamento delle dosi. Lo stupefacente, del peso complessivo di 80 grammi, ed il cutter sono stati sottoposti a sequestro. Attualmente il giovane, su disposizione della Procura per i Minorenni di Napoli, è stato accompagnato presso il centro di prima accoglienza Colli Aminei con l’accusa di detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti.

Gianni Vigoroso